Il 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, il Liceo Artistico Candiani presenta il progetto “Responsabilmente pacifici”. Tramite varie forme culturali (dal cinema alla scultura, dalla letteratura al giornalismo) i ragazzi e i loro insegnanti hanno raccontato storie, vicende del passato e di stretta attualità che hanno visto protagoniste/i attiviste/i che hanno lottato e lottano per tutelare i diritti, per affermare istanze di libertà, pace, uguaglianza e solidarietà.
Progetto di Cittadinanza e nel contempo di Alternanza scuola lavoro, “Responsabilmente pacifici” ha proposto percorsi di approfondimento su due contesti geo-politici oggi emblematici:
1. il Medio Oriente, l’Egitto con un focus particolare dedicato agli eventi di piazza Tahir e alla presenza coraggiosa di Giulio Regeni;
2. l’America Latina, e in particolare la situazione dell’Argentina, del Messico e del Venezuela.
Il Liceo, in collaborazione con l’Associazione per i Diritti umani, ha il piacere di presentare i risultati dei workshop tenuti durante l’anno da Monica Macchi, Marzia Devoto ed Elizabeth Aro e degli approfondimenti teorici alla presenza di Valentina Di Prisco, Mayra Landaverde e Alejandro Librace.
In elenco, le classi che hanno partecipato al progetto:
3D, 3CO, 3S1, 4CO, 4F1, 4F2, 4SG, 5A, 5AD, 5F1, 5G, 5CO in merito all’America latina;
4V1, 4G, 4DV in merito al Medio oriente, Egitto con focus su piazza Tahir e Giulio Regeni.
In particolare, in questa giornata importante, verrà presentato il progetto del Sentiero dedicato a Giulio Regeni e a tutte le vittime di abuso di potere, sentiero adiacente all’Istituto Candiani e che vorremmo diventasse un luogo di memoria e riflessione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Si segnala, a questo proposito, la pagina Instagram dedicata e facilmente accessibile:
https://www.instagram.com/loadingdesigner
Una mostra dei lavori sarà allestita al piano terra del Liceo e in Aula Magna si svolgerà un convegno con la presenza di Paolo Pobbiati (Amnesty International), Alessandra Montesanto (associazione Per i diritti umani) e le esperte/ artiste Monica Macchi, Elizabeth Aro, Marzia Devoto.
Il convegno si aprirà alle ore 9:30, presso l’Aula Magna del Liceo Candiani Bausch e sarà ripetuto dalle 11:30 per permettere a tutti gli allievi che hanno partecipato al progetto (nel numero di 337) di partecipare alle attività e proporre i loro lavori.
Per ulteriori informazioni: Patrizia Fazzini e Stefania Rimoldi.
Scarica la locandina