In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, il Candiani Bausch è protagonista di ben quattro eventi.
Si parte domani, venerdì 24 alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra “Quali amori” presso la Sala Fallaci del Comune di Somma Lombardo in via Luigi Briante 12/A. Ci raccontano il loro punto di vista i ragazzi delle classi 4 V2 e 5V1, seguiti dai loro docenti Mario Voria, Federico De Marco e Ilaria Lagomarsino; gli studenti sono impegnati in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Somma. L’ingresso alla sala sarà possibile fino a esaurimento dei posti. “Quali amori” sarà poi visitabile, anche su prenotazione scrivendo all’indirizzo email licartib@artisticobusto.com, a partire dal 25 novembre e fino al 3 dicembre. La mostra fa parte di un ricco programma che il Comune ha organizzato sul tema della violenza contro le donne.
Il secondo appuntamento è per sabato 25 alle ore 12.15 in viale Piemonte, di fronte al Piazzale dei Bersaglieri (Piazza Mercato) di Busto Arsizio: qui sorge l’opera d’arte collettiva, nata dall’incontro tra Amministrazione comunale e Amnesty Iternational, che decora una parte del muro di cinta della piscina comunale e che punta a rispondere con la bellezza all’orrore della violenza sulle donne. Qui verranno posizionati tre pannelli realizzati dai sei alunni della classe 4 F2, sotto la guida delle docenti Manuela Martines e Luigina Rosati. La cerimonia vedrà anche l’esibizione del Coro del Liceo diretto dal maestro Andrea Cappellari.
Sabato sera, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Nuovo – Area 101 di Olgiate Olona in via Bellotti 22 andrà in scena “Negli occhi delle donne”, uno spettacolo di letture, danza, musica e video a cura degli studenti del Coreutico, del Musicale e dell’Artistico. La regia è affidata al prof. Dario Gallazzi e in questa occasione saranno sul palco le classi seconda, terza e quarta Coreutico insieme ai loro colleghi del Musicale, con la collaborazione delle classi 4 V1 e 5 V2, seguite dal prof. Francesco Cunocchiella, per le scenografie digitali e le fotografie. L’ingresso è gratuito con biglietto invito da ritirare presso la Biblioteca Comunale o l’Ufficio URP del Comune di Olgiate Olona.
Sempre sabato sera alle ore 21.00 a Gallarate presso il Teatro del Popolo, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune, la Casa delle Donne “Anna Andriulo” insieme all’associazione CUAC e il coro REBELDE presentano la pièce teatrale “La Panchina Rossa” autoprodotta dal gruppo di Teatro Sociale “Dietro le Quinte” (ingresso libero). Le nostre classi 5F2 e 5SG, seguite dal prof. Francesco Marelli, hanno curato le scenografie dello spettacolo. L’immagine della panchina rossa è il filo conduttore delle iniziative del Comune di Gallarate che ha posizionato proprio una panchina rossa in largo Camussi, all’ingresso di Corso Italia.
La nostra scuola vuole dare così un contributo importante, attraverso i linguaggi delle arti che le sono propri, all’impegno di tante realtà del territorio, istituzioni e associazioni, che operano quotidianamente non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, ma anche per offrire delle risposte adeguate a chi ha il coraggio di denunciarla.