Nell’ambito del progetto “ViaggiArte – La Biennale dei Licei Artistici verso Matera 2019”, un’opera di una nostra studentessa dell’indirizzo audiovisivo, Rachele Benincasa, diplomatasi lo scorso anno, sarà esposta dal 13 giugno al 7 luglio presso il MMOMA di Mosca e, dal 28 luglio al 18 agosto presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo.
L’opera di Rachele è frutto della rielaborazione video dell’esperienza di stage che gli studenti delle classi 4 V1 e 4 V2 dell’anno scolastico 2016/2017 hanno svolto in Sicilia e che si è conclusa con la produzione di docufilm nelle terre confiscate alla mafia, in collaborazione con l’Associazione Libera di don Ciotti. Il loro docufilm, 1451 Milano-Palermo, è visibile sul nostro Canale Youtube.
Il MMOMA è il primo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della capitale della Federazione russa e dedica grande spazio agli artisti emergenti, forma curatori e storici dell’arte, è centro di istruzione e divulgazione dell’arte contemporanea grazie a progetti didattici, sociali e creativi.
L’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo è una istituzione di Alta Formazione, con corsi che riguardano il disegno, la pittura, la scultura, il restauro, la storia dell’arte, una scuola che oggi, dopo aver formato i più grandi artisti russi, prosegue la sua vocazione pedagogica.
La Seconda Biennale dei Licei Artistici prosegue quindi la sua attività promozionale all’estero, giungendo così ad accrescere la sua valenza artistica e formativa con questa importante iniziativa a Mosca e a San Pietroburgo.
Complimenti a Rachele e a tutto il gruppo di studenti e docenti che sono stati coinvolti nel progetto di legalità e cittadinanza attiva con l’Associazione Libera.