Vi invitiamo a sintonizzarvi su RadioArt domani, 25 aprile, alle ore 17.15. La puntata è interamente dedicata al 25 aprile e sarà l’occasione per presentare il progetto sul Pioniere a cura della classe 4 SF, sotto la guida della docente prof.ssa Stefania Cattaneo.
Il Pioniere fu una rivista per ragazzi edita dalla Edizioni Astrea negli anni Cinquanta e fino al 1962 e dal 1963 al 1966 come supplemento de l’Unità. La collezione di questi numeri è una ricerca appassionata e ricca di spunti di ricerca per i nostri studenti del figurativo. I personaggi principali della rivista erano Atomino, Smeraldina e Pif, ma c’erano anche le storie di fantascienza, le storie sulla resistenza e la rubrica settimanale sull’Avventurosa storia dell’Uomo.
Pubblichiamo qui, a supporto della trasmissione, i lavori dei nostri studenti. I ragazzi sono stati invitati ad entrare nel vasto mondo del Pioniere e a scegliere alcune storie per farne poi una rilettura in un nuovo contesto, quello della nostra società contemporanea. Nel progetto iniziale era prevista una collaborazione con Andrea Pirro, esperto di grafica d’arte, grazie al quale avrebbero potuto realizzare un definitivo con tecniche calcografiche. Purtroppo la pandemia che ci ha colpiti ha impedito di realizzare questa parte del progetto, ma non si sono arresi e hanno proseguito. I ragazzi hanno realizzato i definitivi utilizzando una tecnica a loro scelta.
Ci è sembrato opportuno presentare i loro lavori in occasione del 25 aprile, perché il Pioniere svolse un’intensa opera di educazione civica e di valorizzazioni di alti ideali come pace, libertà, solidarietà, giustizia sociale, tentando di trasmetterli ai più piccoli, con il linguaggio semplice e diretto del disegno.
Grazie alla 4 SF e alla loro insegnante per questa testimonianza di impegno unita all’estro e alla creatività che contraddistinguono i nostri ragazzi!