L’istituto “Fiorello LaGuardia” di New York, più precisamente Fiorello LaGuardia High School of Arts and performing Arts, è sicuramente una delle scuole più affascinanti del mondo. Fondata nel 1936 come scuola pubblica, grazie all’intuizione geniale del sindaco italo-americano Fiorello LaGuardia, ha sempre rappresentato il luogo ideale per i giovani che desiderano affinare i loro talenti nella musica, nell’arte e nelle arti dello spettacolo. Nel 1948 un’istituzione simile, la School of Performing Arts, fu creata per gli studenti dotati per la danza e le due scuole si fusero nel 1961.
La sua sede attuale si trova a Manhattan: sviluppata su 9 piani, comprende laboratori di pittura, ceramica, scultura, stampa a incisione, sale per lezioni di danza classica e contemporanea, aule per attività musicali di ogni tipo, una sala di registrazione. Al suo interno vi sono persino due teatri, uno molto ampio per concerti e spettacoli di musical, uno più piccolo per la prosa.
La vita dei suoi ragazzi ha ispirato il film Fame (reso in italiano con Saranno famosi), base per una fortunata serie TV degli anni ’80, poi per uno spettacolo andato in scena per anni in un teatro di Londra e per un remake cinematografico del 2009. In questa “mitica” scuola hanno studiato musicisti e attori oggi molto conosciuti.
E proprio con questa scuola il nostro Liceo “Pina Bausch” ha l’onore di collaborare e può presentare il primo frutto del lavoro comune, un video creato a distanza in cui si esibiscono ragazzi di due diverse nazioni. E’ come se fossero stati insieme, proprio nel periodo in cui sia a New York sia in Lombardia hanno sofferto per il duro lockdown che li ha tenuti lontani dall’attività in presenza.
Nell’ambito del progetto didattico “Dall’opera al musical”, che continuerà anche nei prossimi mesi, americani e italiani hanno studiato la musica di Giuseppe Verdi scegliendo di interpretare il bellissimo “Coro delle Zingarelle”, tratto da La traviata, opera lirica tra le più amate di sempre.
Lasciamo a voi il giudizio sul risultato. A noi semplicemente i volti, gli strumenti e le voci di questo video sembrano il miglior modo per inaugurare la stagione scolastica che comincerà a settembre 2021 e ricordarci che può sempre accadere qualcosa di straordinario quando si condividono i desideri più veri: quello di incontrarsi, conoscere da vicino la bellezza e donare a tutti un segno di speranza.
Maria Silanos,
Dirigente scolastica
Testo
ZINGARE
Noi siamo zingarelle
venute da lontano;
d’ognuno sulla mano
leggiamo l’avvenir.
Se consultiam le stelle
null’avvi a noi d’oscuro,
e i casi del futuro
possiamo altrui predir.
ZINGARA
Vediamo! Voi, signora,
rivali alquante avete.
Marchese, voi non siete
model di fedeltà.
FLORA
Fate il galante ancora?
Ben, vo’ me la paghiate!
MARCHESE
Che diamin vi pensate?
L’accusa è falsità!
FLORA
La volpe lascia il pelo,
non abbandona il vizio.
Marchese mio, giudizio,
o vi farò pentir!
TUTTI
Su via, si stenda un velo
sui fatti del passato;
già quel ch’è stato è stato,
badate/badiamo all’avvenir.