Il tavolo delle Scuole superiori “La storia ci appartiene” ha risposto all’invito dell’amministrazione comunale per la celebrazione del Giorno del ricordo che il 10 febbraio si è tenuta presso la Casa della Salute nel quartiere di Borsano.
E’ importante nell’ambito dell’Educazione civica ricordare che i crimini contro l’umanità scatenati nella Seconda guerra Mondiale non si esaurirono con la liberazione dal nazifascismo, ma proseguirono nelle violenze perpetrate da un altro regime autoritario, di stampo comunista, che portò alla costituzione dell’ex Jugoslavia e alla cacciata di migliaia di Italiani dall’Istria e dalla Dalmazia.
Importante ricordare anche che la città di Busto Arsizio si è distinta per capacità di accoglienza quando nel 1962 ha promosso la costruzione del Villaggio dei Giuliani e Dalmati, allo scopo di ospitare molte famiglie che erano state costrette a fuggire dalle loro case.
Il nostro Liceo ha valorizzato a questa memoria grazie al lavoro della prof.ssa Anna Fumagalli, che ha presentato una mostra creata insieme al prof. Alberto Grandi e agli studenti del nostro indirizzo di Architettura. Si tratta di una ricerca di grande valore storico, urbanistico e architettonico, arricchita da un plastico realizzato in Istituto con la stampante 3D: un contributo significativo per tutta la comunità scolastica e cittadina.
Ecco il link creato per la mostra https://sites.google.com/view/villaggio-giuliani-a-dalmati-a/home-page