Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 45
Busto Arsizio, 05/10/23
WEB
Destinatari: Agli alunni e alle famiglie
pc Docenti
pc Personale ATA
Oggetto: Comunicazioni assenze, ritardi, uscite anticipata dalle lezioni.
Si comunica alle famiglie che da lunedì 9 ottobre 2023 le giustificazioni delle assenze e dei ritardi dovranno essere effettuate esclusivamente tramite Registro Elettronico utilizzando il codice PIN; il libretto scolastico non sarà più utilizzato allo scopo né verrà consegnato agli studenti delle classi prime.
Per la richiesta dei permessi di uscita in orario scolastico i genitori (o gli studenti maggiorenni) dovranno compilare gli appositi moduli “uscita anticipata” (distinti tra studenti minorenni e maggiorenni) scaricabile dal sito della scuola-sezione segreteria-modulistica-modulistica genitori: entrambi i moduli, per comodità si trovano nella sezione dedicata ai genitori.
Il modulo compilato e firmato dovrà essere consegnato prima dell’inizio delle lezioni al Centralino dei Collaboratori Scolastici, che lo porteranno in vicepresidenza per la firma. Il docente in orario registrerà sul RE l’uscita.
Si ricordano le norme generali stabilite dal regolamento interno:
- gli studenti che si presentano in ritardo all’inizio delle lezioni saranno riammessi in classe dall’insegnante nel caso in cui il ritardo non superi i 10 minuti e sia non abituale. Nel caso in cui il ritardo sia abituale o superiore ai 10 minuti, gli studenti potranno, o meno, essere riammessi in classe all’inizio della seconda ora. La riammissione sarà firmata dal DS o suo delegato. In caso non vi siano le condizioni per la riammissione in classe, prima che l’allievo lasci l’istituto verrà avvertita la famiglia. L’allievo in ritardo attenderà l’inizio della seconda ora in uno spazio indicato dalla scuola. Non sono consentite riammissioni in classe dopo l’inizio della seconda ora di lezione, se non per motivi di carattere medico (visite specialistiche, cure mediche, ecc.) o per motivi del tutto eccezionali, dovuti a problemi dei mezzi di trasporto (soppressione, scioperi, guasti). Lo studente sarà riammesso solo se presenta la relativa documentazione per le visite mediche o se è verificabile il motivo del ritardo dei mezzi di trasporto.
- I permessi di uscita giornalieri vengono concessi in casi eccezionali opportunamente documentati e non in numero superiore a due a quadrimestre.
il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos