EDUREFORM Mitigare l’impatto della quarta rivoluzione industriale sulla società indiana: riforma dell’istruzione per i futuri insegnanti e per gli insegnanti in servizio
è un progetto multi-stakeholder che sviluppa attività pilota legate alla mitigazione della disoccupazione tecnologica. Cofinanziato nell’ambito dell’azione Erasmus+ Capacità di sviluppo nell’istruzione superiore, il progetto è implementato nell’arco di quattro anni da un team inter-istituzionale con sede in università, scuole secondarie e imprese indiano-europee specializzate nello sviluppo delle competenze.
Le attività del progetto EDUREFORM (rif. progetto 609699-EPP-1-2019-1-IN-EPPKA2-CBHE-JP) sono iniziate il 15 gennaio 2020 e si concluderanno il 14 gennaio 2024.
Il progetto è stato selezionato dal Commissione europea nell’ambito dello sviluppo dei curricula. Coordinato dalla Chitkara University, EDUREFORM è composto da un team inter-istituzionale di esperti che opera presso la Chitkara University Punjab (India), la Shivaji University (India), la Maharaja Sayajirao University of Baroda (India), la Savitribai Phule Pune University (India), la Jamk University di Scienze Applicate (Finlandia), Università IUL (Italia), Università di Amburgo (Germania), Chitkara International School (India), Liceo Artistico Coreutico Musicale Candiani-Bausch (Italia), CSX Solutions India Private Limited (India).
EDUREFORM Mitigate the Impact of Fourth Industrial Revolution on Indian Society: Education Reform for Future and In-Service School Teachers
is a multi-stakeholders project developing pilot activities related to the mitigation of technological unemployment. Co-financed under the action Erasmus+ Capacity Building in Higher Education, the project is implemented over four years by an inter- institutional team based in Indian-European universities, secondary schools and enterprise specialized in skill development.
The EDUREFORM project (project ref. 609699-EPP-1-2019-1-IN-EPPKA2-CBHE-JP) activities have begun in the 15 January 2020 and it will be concluded on the 14 January 2024.
The project was selected by the European Commission under the strand curricula development. Coordinated by Chitkara University, EDUREFORM is composed by an interinstitutional team of experts working at Chitkara University Punjab (India), Shivaji University (India), The Maharaja Sayajirao University of Baroda (India), The Savitribai Phule Pune University (India), Jamk University of Applied Sciences (Finland), IUL University (Italy), University of Hamburg (Germany), Chitkara International School (India), Liceo Artistico Coreutico Musicale Candiani-Bausch (Italy), CSX Solutions India Private Limited (India).
EDUREFORM mira a promuovere le migliori pratiche in grado di mitigare l’effetto dannoso della quarta rivoluzione industriale nella società indiana. Nel sistema educativo indiano, il team EDUREFORM ha individuato la tendenza a seguire l’apprendimento meccanico. Un’ampia consultazione della letteratura accademica ha portato a concludere che la disoccupazione tecnologica sarebbe inferiore per i profili lavorativi che richiedono competenze critiche, analitiche, creative e interculturali. Di conseguenza, gli esperti EDUREFORM hanno individuato la necessità di formare gli studenti indiani in competenze strettamente legate alla cognizione, alla flessibilità, alla creatività, all’analisi multidimensionale e alla gestione di situazioni complesse.
EDUREFORM aims to promote best practitices capable of mitigating the detrimental effect of the fourth industrial revolution in Indian society. In the Indian education system, the EDUREFORM team identified the tendency to follow rote learning. An extensive consultation of the academic literature concluded that technological unemployment would be lower for job profiles requiring critical, analytical, creative and intercultural skills. As a result, the EDUREFORM experts identified the need to train the Indian students in skills closely related to cognition, flexibility, multidimensional analysis and management of complex situations.
Per soddisfare le esigenze, sono state individuate una serie di metodologie didattico-pedagogiche innovative, sia nell’ambito dell’insegnamento che della valutazione – e inserite nei programmi di studio universitari per la formazione dei docenti – dal team inter istituzionale EDUREFORM. La missione del progetto è quella di riorganizzare i programmi di studio esistenti rispetto alle sfide della quarta rivoluzione industriale. Per perseguire questo obiettivo, gli strumenti pedagogici introdotti dal progetto hanno lo scopo di consentire ai futuri insegnanti indiani e ai docenti in servizio di incentivare la capacità di pensiero critico e creativo negli studenti indiani delle scuole secondarie. Per migliorare l’impatto a breve termine del progetto, il team EDUREFORM ha sperimentato un programma di formazione professionale di 3 giorni rivolto agli insegnanti indiani in servizio. Offerto gratuitamente e organizzato regolarmente in diverse località geografiche, la formazione professionale EDUREFORM intende essere un’iniziativa di apprendimento permanente progettata per incoraggiare l’adozione di tecniche di insegnamento innovative nelle scuole secondarie indiane.
To meet the needs, a series of innovative teaching and assessment pedagogies has been detected –and included in the targeted study programs – by the EDUREFORM interinstitutional team. Rather than creating new study programs addressing teacher education, the mission of the project is to retune the existing curricula vis-à-vis the challenges of the fourth industrial revolution. To pursue this goal, the pedagogical tools introduced by the project are meant to empower future Indian in-service teachers to train out-of-the-box thinking skills among Indian secondary school students. In order to enhance the short-term impact of the project, the EDUREFORM team has piloted a 3-day vocational training program targeting Indian in-service teachers. Offered free of charge and regularly organized in different geographical locations, the EDUREFORM vocational training is a lifelong learning initiative designed to encourage the adoption of innovative teaching techniques in Indian secondary schools.
Le metodologie innovative di insegnamento e apprendimento sono state diffuse anche attraverso la creazione di un corso online e di un manuale ad accesso libero. EDUREFORM organizza regolarmente eventi e campagne pubbliche. Organizzati in diverse sedi, workshop, webinar e conferenze internazionali rappresentano le piattaforme ideali per diffondere lo scopo del progetto, coinvolgere nuovi attori nell’implementazione di EDUREFORM e promuovere l’indagine e lo studio, parte costitutiva del progetto.
https://www.edureform.eu/category/pedagogicaltools/
https://www.edureform.eu/mooc/
https://www.edureform.eu/book/
La missione finale è incoraggiare gli educatori, le istituzioni educative, la società civile e i politici a intraprendere azioni pratiche per migliorare lo sviluppo umano, sfruttando il vantaggio che gli esseri umani conservano nella gestione di compiti complessi, anche di fronte alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e dell’intelligenza artificiale.
The innovative teaching and learning pedagogies have also been disseminated through creating an open-access online course and handbook. Considering the importance of increasing societal awareness of technological unemployment, EDUREFORM regularly delivers public events and campaigns. Organized in different locations, workshops, webinars and international conferences represent the ideal platforms to disseminate the aim of the project, engage new actors in the implementation of EDUREFORM, and promote the intellectual outputs of the project.
The final mission is to encourage educators, educational institutions, civil society and policymakers to take pragmatic actions to enhance human development, exploiting the comparative advantage that humans retain in handling complex tasks.