Accoglienza, arricchimento culturale e tante emozioni: sono solo alcune delle parole che sintetizzano l’esperienza vissuta dal terzo gruppo di studenti e docenti che ha aderito al Programma Erasmus+.
Dieci ragazzi e ragazze del triennio artistico e una del coreutico sono stati ospitati dal 21 al 27 aprile dagli studenti dell’Institut Narcis Oller di Valls e dalle loro famiglie.
La scuola spagnola ha organizzato un programma vario e stimolante, ben scandito tra attività svolte in Istituto (dove i nostri si sono messi alla prova con la stampa serigrafica su stoffa) e uscite. Il nostro gruppo ha visitato Casa Navas a Reus, splendido esempio del Modernismo catalano, e nello stesso paese ha partecipato alla festa del patrono San Jordi, molto sentita in tutta la zona, quando le strade si riempiono di bancarelle di rose e libri. A Valls ha incontrato la sindaca, Dolors Farré, e visitato il Museu Casteller de Catalunya dedicato alla spettacolare tradizione di costruire “torri umane”.
Non è mancata una tappa nella vicina Barcellona, con la visita a due musei eccezionali: il Museo Art Prohibit, che ospita oltre duecento opere censurate o denunciate nel corso della storia, per ragioni politiche, sociali o religiose, e il MACBA dedicato all’arte contemporanea. Indescrivibile lo stupore nell’ ammirare la mole della Sagrada Familia, la più celebre opera del genio di Antoni Gaudì.
Il momento dei saluti finali è stato commovente per tutti perché, fin da subito, si è creata un’intesa notevole tra italiani e catalani, che hanno scoperto affinità e interessi comuni, pur usando l’inglese come lingua veicolare!
I partner spagnoli saranno nostri ospiti nell’autunno prossimo per continuare il percorso artistico e culturale all’insegna del Liberty, forma di architettura e arte di cui è ricco il nostro territorio.