Gli alunni del nostro Liceo Musicale ci regalano per questo Natale così diverso delle emozioni in musica, frutto del lavoro degli ultimi mesi trascorsi a distanza. La classe 3 M, nell’ambito della disciplina “Teoria, Analisi e Composizione” sotto la guida del prof. Enrico Barbagli, ci presenta il progetto Good king Wenceslas, una rivisitazione del grande classico natalizio di Santo Stefano in tre versioni. Una versione classica, legata alla tradizione con archi e ghironda, una rock, più movimentata con chitarre e batteria, ed infine una Jazz, con ottoni e batteria.
Il testo di questa canzone è stato scritto nel 1853 da John Manson Neale ed adattato su una melodia
già esistente, un canto primaverile in latino, Tempus adest Floridum, contenuto in una collezione di canti religiosi svedesi del 1582.
CLASSICA |
ROCK |
JAZZ |
Good king Wenceslas nasce come canto per bambini sulla generosità, diventando poi un tradizionale canto natalizio nel giorno di Santo Stefano. Il titolo tradotto significa “Il buon re Venceslao”, un re esistito veramente. Egli era definito il padre di tutti i miserabili, per il suo animo gentile e di continuo aiuto al prossimo. La notte di Santo Stefano, il Re Venceslao decide di aiutare un povero contadino che nota nell’atto di raccogliere la legna. Vedendolo, guardando fuori dalla finestra, solo e al freddo, mette da parte la sua figura da re, facendosi servo. Nonostante il vento gelido e pungente, il buio, la neve, spicca la forza di affrontare qualsiasi difficoltà pur di aiutare una
persona più debole.
L’augurio dei nostri alunni è quello di trovare la forza di aiutare chi è in difficoltà, affrontando la strada innevata e ricordando che non importa quanti passi facciamo ma l’impronta che lasciamo.
La classe di Musica d’insieme – canto, con la prof.ssa Stefania Vietri e il prof. Marco Radaelli ci presenta invece il brano “A Jingle Bell Christmas” nell’arrangiamento di Mac Huff.
Il prof. Matteo Turri ha invece arrangiato e coordinato “The first Novel”, con la collaborazione dei docenti Rossi (chitarra), Vietri (canto), Noli (flauto), Medi (fagotto), Del Core (violoncello).
La classe di chitarra, sempre sotto la guida dei prof. Matteo Turri ed Ernani Rossi, si è poi esercitata su una serie di brani che verranno proposti nel corso dei prossimi giorni sul nostro Canale Youtube. Seguiteci sul nostro canale e ancora tanti auguri di Buon Natale… in musica dal Liceo Candiani-Bausch!