Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n.179
Busto Arsizio, 09/11/2020
WEB
Destinatari: studenti-genitori Liceo Coreutico
Si comunica che mercoledì 11 novembre 2020 si terranno due incontri online su piattaforma Online Classroom (link: https://meet.google.com/fxv-ogaq-cqn?hs=122&authuser=0) con le fisioterapiste dott.ssa Rosanna Baroni, dott.ssa Silvia Conti e dott.ssa Eva Fasolo; in collaborazione con la nutrizionista dott.ssa Marianna Sasso, illustreranno agli studenti e alle loro famiglie i contenuti del progetto Sportello fisioterapico- nutrizionale per l’anno scolastico 2020-2021.
Gli incontri si svolgeranno
- per le classi prima e seconda coreutico dalle ore 17:00 alle ore 17.45
- per le classi terza, quarta e quinta coreutico dalle ore 18.15 alle ore 19.00.
Il progetto è stato avviato 10 anni fa ed è fondato su screening valutativi dettagliati e un accurato programma di prevenzione: tale progetto si è ampliato nel tempo, supportato da una preziosa continua collaborazione tra fisioterapisti e insegnanti.
Quest’anno l’intento delle professioniste è quello si supportare gli studenti che stanno vivendo un percorso scolastico particolare, basato in gran parte sulla didattica a distanza, fornendo conoscenze e strumenti utili al mantenimento dello stato di salute in un momento in cui l’allenamento e l’attività fisica, componenti indispensabili per il benessere psico-fisico, sono in parte ostacolati.
A partire da quest’anno, inoltre, la proposta si arricchisce avvalendosi della figura della Nutrizionista per aiutare gli studenti a compiere scelte alimentari corrette in favore di uno stile di vita sano.
Durante questo specifico anno scolastico segnato particolare dall’emergenza COVID-19 il supporto si esprime con le seguenti finalità:
- ambito fisioterapico:
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze per prevenire infortuni (in primis, scelta del setting da domicilio più idoneo: ad esempio, confronto su quale pavimento si più adatto all’allenamento)
- Supportare ciascun allievo individualmente nella gestione del proprio corpo
- Favorire l’acquisizione di una maggior consapevolezza del corpo e del movimento durante la vita quotidiana e la pratica sportiva imparando a riconoscere eventuali limiti strutturali/scheletrici
- Favorire l’apprendimento di nozioni di anatomia e di biomeccanica applicate alla danza per una corretta esecuzione del gesto tecnico
- Favorire l’apprendimento di protocolli e tecniche per l’autogestione degli infortuni in fase acuta
- Fornire supporto allo studente infortunato indirizzandolo al percorso diagnostico e di cura e supervisionare il rientro in attività.
- ambito nutrizionale:
supportare i ragazzi nell’organizzare un alimentazione bilanciata in un momento in cui si seguono le lezioni da casa ed il carico degli allenamenti è cambiato. Questo anche nell’ottica di evitare che lo studente attui regimi alimentari “fai da te” che possono essere non idonei e, a lungo andare, dannosi per lo stato di salute.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Maria Silanos