Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 228
Busto Arsizio, 28/12/2021
WEB
Destinatari: tutta la comunità scolastica
Oggetto: indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars- CoV-2 in ambito scolastico durante il periodo di chiusura dell’attività didattica.
ATS informa con Prot n. 0142819.22-12-2021 che le segnalazioni a seguito di caso Covid + in ambiente scolastico saranno prese in carico anche nel periodo delle festività natalizie con indicazione di sorveglianza sanitaria attiva (effettuazione dei tamponi T0 e T5) sul gruppo classe, misura messa in atto per contenere il rischio di diffusione del contagio in comunità.
Gli interessati dovranno nel frattempo mantenere le restrizioni sociali già indicate nella normativa ministeriale (uso dei DPI e distanziamento, evitare la frequenza di comunità e partecipazione a eventi/feste organizzate, utilizzo di mezzi pubblici etc.) Nel caso di riscontro di ulteriori positività nella classe durante la fase di testing saranno attivate per i contatti del gruppo classe le misure di quarantena con data inizio corrispondente alla data dell’ultimo contatto con i casi positivi.
Coloro che non si sottoporranno ai test previsti (T0-T5) saranno raggiunti da provvedimento di quarantena, se dovuto ai sensi delle normative vigenti, sempre con data inizio ultimo contatto con casi positivi.
Inoltre per il rientro a scuola in condizioni di sicurezza a Gennaio sarà richiesta ai genitori, in applicazione del Patto di corresponsabilità, la dichiarazione di non vigenza di provvedimento di isolamento obbligatorio/quarantena. Solo per coloro che sono stati raggiunti da un provvedimento di isolamento/quarantena durante la pausa per le festività natalizie, dovrà essere richiesta l’esibizione di certificato ATS di chiusura quarantena/isolamento.
Per quanto riguarda i rientri dall’estero si evidenzia quanto segue:
– tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.
– Si ricorda che chi rientra in Italia dall’estero deve obbligatoriamente segnalare il proprio rientro: la segnalazione si effettua tramite il sito ATS Insubria, compilando un modulo online, alla sezione del sito ATS Insubria e rivolgersi per necessità alla mail rientro.estero@ats-insubria.it. A seguito della segnalazione, ATS fornisce al viaggiatore tutte le indicazioni rispetto a quarantena e tamponi di controllo.
– La normativa riguardo ai viaggi all’estero di recente aggiornamento con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 14 dicembre 2021 prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni.
– Ogni deroga (es. esenzioni minori di anni 6, soggetti esentati dalla vaccinazioni etc..) dovrà essere verificata dall’ATS.
Le famiglie possono trovare informazioni aggiornate sul sito istituzionale www.ats-insubria.it
Le presenti indicazioni sono suscettibili di integrazioni o variazioni e in ogni caso sono subordinate ad eventuali diverse determinazioni intercorrenti da parte degli Organismi superiori.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos