Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 230
Busto Arsizio, 28/01/23
WEB
Destinatari: Studenti classi Quarte e Quinte Liceo Artistico
pc docenti, DSGA e personale ATA
Oggetto: workshop NABA
Visto l’esito del sondaggio d’interesse rivolto agli studenti del Quarto e Quinto anno per rilevare l’ interesse a svolgere un’attività di orientamento in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) si propone un’ attività di workshop sul tema “Il corpo nell’arte attraverso i secoli” a cura del Dipartimento di Arti Visive di NABA
Venerdì 17 febbraio proporrà il primo workshop della durata di 3 ore sul tema: “Il corpo nell’arte attraverso i secoli”.
L’attività, proposta agli studenti delle classi Quarte e Quinte su base volontaria, si svolgerà in Aula magna, in orario extracurricolare, dalle ore 14:00 alle 17:00.
Il workshop ha un duplice obiettivo: oltre a fornire una visione trasversale rispetto a un tema da sempre al centro delle ricerche artistiche, anche quella di vivere un’esperienza dell’approccio didattico-formativo accademico.
L’attività teorico-laboratoriale sarà tenuta dal prof. Angelo Sarleti.
“Verrà proposto uno sguardo interdisciplinare, tra le opere che nell’ultimo secolo hanno scelto il corpo come campo di sperimentazione di nuovi linguaggi. Si prenderanno in esame i pionieri della fotografia come del cinema, della video arte, come della performance, fino ad arrivare alle nuove tecnologie digitali. Passando da Luis Buñuel a Nam June Paik, da Vito Acconci a Stelarc, da Bill Viola a Regina José Galindo, si stimolerà lo studente a realizzare una serie di esperimenti visivi”.
Gli studenti interessati a partecipare dovranno iscriversi entro lunedì 6 febbraio 2023. Vai al modulo d’iscrizione
Si informa inoltre che è in fase di definizione il secondo workshop, progettato dal Dipartimento di “Cinema e Animazione”, che sarà articolato su 5 incontri per un totale di 15 ore. I dettagli verranno comunicati in una successiva circolare.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos