Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 235
Busto Arsizio, 12/01/22
WEB
Destinatari: Classi 5F1, 5VS, Docenti/Tutor.
Oggetto: Workshop NABA. “Cinema e Animazione” “Creative Technologies”
Si comunica che da venerdì 14 gennaio partirà un workshop di 12 ore finalizzato all’orientamento dei corsi “Cinema e Animazione” e “Creative Technologies” organizzato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).
Oltre all’intera classe 5VS (sezione Audiovisivo-Multimediale), su base volontaria parteciperanno all’attività gli studenti:
T.G. – 5VS (indirizzo Scenografico)
C.S. – 5 F1
S.D. – 5 F1
Z.J. – 5 F1
Gli incontri si svolgeranno in Aula B4 (Laboratorio Audiovisivo-Multimediale) nei giorni:
14 e 21 gennaio (ore 10:50/13:40) – “Cinema e Animazione” Prof. Gabriele Lai
4 e 11 febbraio (ore 10:50/13:40) – “Creative Technologies” Prof. Antony Kevin Montanari
I docenti referenti interni saranno la Prof.ssa Valentina Leuzzi e il Prof. Giulio Pace.
Il primo incontro verrà realizzato a distanza (collegamento a carico dei docenti referenti), mentre gli altri tre saranno interamente in presenza.
Gli studenti impegnati nell’attività, nelle ore curriculari coinvolte, dovranno essere segnati a registro assenti giustificati (senza calcolo dell’assenza) con la nota “Partecipazione al workshop NABA”
Programmi del workshop:
CINEMA E ANIMAZIONE
Docente: Gabriele Lai
Il workshop di animazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche sui vari metodi di animazione. Mostrando esempi concreti, si ripercorrono le principali tappe dell’animazione e dei suoi principi fondamentali; dal dinamismo dei disegni rupestri alle più moderne tecniche digitali applicate al cinema, serie tv e videogiochi.
Il workshop si conclude con una dimostrazione pratica dell’uso del motion capture.
CREATIVE TECHNOLOGIES
Docente: Antony Kevin Montanari
Il workshop introduttivo propone un approccio preliminare alla progettazione e creative thinking alla base di Concept Design, Concept Art e Digital Painting.
A partire dallo schizzo a mano libera, passando attraverso i principi del disegno in prospettiva e della loro applicazione specifica in ambito progettuale, verranno introdotti i fondamenti del digital painting al fine di acquisire capacità analitiche, critiche e di sviluppo nei confronti dei principali elementi che costituiscono un concept.
In parallelo, verranno messi a confronto tramite esempi e case history, i diversi stili di concept design, diversi approcci progettuali e dunque output nei settori quali Cinema, Entertainment, Video Games, Card Games, Automotive, Live & Permanent Shows, per favorire il senso critico nei confronti della progettazione e lo sviluppo di un proprio stile e di un proprio approccio personale.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos