Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 365
Busto Arsizio, 06/04/23
WEB
Destinatari: Studenti, genitori, docenti classe 5ST
Oggetto: viaggio d’istruzione a Napoli 12-15 aprile
Si comunica che dal 12 al 15 aprile 2023 la classe 5ST, come deliberato dal Consiglio di Classe del 20 ottobre 2022, effettuerà un viaggio di istruzione a Napoli.
La classe sarà accompagnata dai docenti Pace e Leone Barbara.
Il ritrovo è fissato presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale per le ore 07:00 di mercoledì 12 aprile 2023. Dopo l’appello, la partenza con treno ad alta velocità per Napoli è alle ore 7:30. L’arrivo è previsto per le ore 12:03.
All’arrivo, si depositeranno i bagagli in apposito locale ad un costo di 5 euro circa a persona.
Alle ore 13:15 è stato prenotato l’ingresso alla Cappella di San Severo. A seguire pranzo libero.
Alle ore 15:00 visita guidata di Napoli sotterranea (Gallerie Borboniche). Terminata la visita, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Il giorno 13 la mattinata sarà dedicata alla visita guidata al Teatro San Carlo e al MeMUS (Museo e archivio storico del teatro), ai quartieri Spagnoli e Piazza Plebiscito. A seguire, pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Chiara. A conclusione, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Nella mattinata del giorno 14 trasferimento, per le ore 9:30, in zona Vomero per mezzo della metropolitana (linea1 Garibaldi-Vanvitelli). Ogni studente acquisterà in loco i biglietti ad un costo di 1,50 euro. Giunti a destinazione, con la guida, si visiterà Napoli Novecento presso Castel Sant’Elmo. A seguire, pranzo libero.
Nel pomeriggio, alle ore 14:00, è in programma la visita guidata al Museo Madre. A conclusione, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Il giorno 15 rilascio delle camere con possibilità di depositare i bagagli in apposito locale custodito in hotel.
Mattinata dedicata alla visita in autonomia della città e a seguire pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento alla Stazione Centrale e partenza per Milano Centrale alle ore 15:20 con arrivo previsto per le ore 20:20.
Il costo individuale del viaggio è di € 269 da versare con il sistema di pagamento online Pago in Rete (vedi circolare n.88).
Tale cifra comprende il viaggio in treno ad alta velocità A/R Milano Centrale Napoli Centrale, 3 notti in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione (con ½ minerale inclusa ai pasti), servizio guida mezza giornata il giorno 12, prenotazioni ed ingressi con guida alla Cappella di San Severo, al Complesso di Santa Chiara, al Teatro S. Carlo, prenotazione con visita guidata a Napoli sotterranea, servizio guida per l’intera giornata del 14, prenotazioni ed ingressi con guida al Museo Napoli 900 e al Museo Archeologico, prenotazione ed ingresso al Museo Madre, tasse e iva.
È previsto il pagamento di una tassa di soggiorno pari a euro 3,00 a persona, per notte, che ciascun partecipante verserà direttamente all’hotel insieme ad una cauzione di 10 euro.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos