Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 377
Busto Arsizio, 17/04/2023
WEB
Destinatari: A tutta la comunità scolastica
Oggetto: Accoglienza tirocinanti indiani aprile/maggio 2023
Si comunica che nell’ambito del progetto Edureform nei mesi di aprile e maggio 2023 ospiteremo alcuni giovani tirocinanti indiani che affiancheranno i proff. Fazzini, referente del progetto, De Santis, Ghelardi, Perrino, Olivari, Barbara Leone che sono stati individuati tramite avviso interno.
I tirocinanti, interessati a formarsi come docenti, visiteranno le strutture del Liceo, osserveranno dal vivo lo svolgimento delle lezioni e l’applicazione delle pratiche didattiche, proporranno interventi in lingua inglese concordate con i docenti accoglienti, secondo la metodologia CLIL.
L’incontro con gli universitari potrà essere stimolante per le classi grazie al confronto sulle diverse esperienze formative e sullo studio in una prospettiva internazionale, oltre a fornire occasioni per un uso vivo della lingua inglese.
Si ricorda che il progetto Edureform K2 “Mitigate the Impact of Fourth Industrial Revolution on Indian Society. Reform for Future and In-service School Teachers” ha come finalità una riflessione sugli effetti della quarta rivoluzione industriale che, con l’intervento massiccio delle nuove tecnologie, sta cambiando gli assetti del mondo del lavoro e delle relazioni sociali nelle comunità umane. Il focus è educare al pensiero critico e creativo per evitare una formazione omologata, nella convinzione che il nuovo contesto richiede la formazione di individui pensanti che sappiano affrontare e risolvere situazioni inedite in ambito lavorativo, sociale, esistenziale. Nel nuovo panorama che si profila le competenze principali da acquisire riguardano in primis l’area del pensiero critico e creativo, pensiero divergente che può permettere non solo di trovare soluzioni alternative ma anche di acquisire un profilo professionale idoneo ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, in progressivo cambiamento ed evoluzione. La partecipazione dei partner indiani è finalizzata alla revisione dei curricula universitari nelle Scienze dell’educazione.
La specificità dell’offerta formativa del Liceo Candiani Bausch che, unica in Italia, offre neI percorsi di formazione nei diversi linguaggi artistici trova collocazione a buon titolo in un consorzio internazionale che vede la compartecipazione di istituzioni indiane (Chitkara University, Chitkara International School, Savitribai Phule Pune University, Indi Maharaja Sayaijrao University Of Baroda, Shivaij University, Cxs Solution) ed europee (Università Telematica Degli Studi Iul- Roma, Jyvaskylan Ammatikorkeakoulu Jamk Università Di Scienze Applicate – Finlandia, University Of Latvijas- Lettonia, University Of Hamburg- Germania).
Nel periodo 17 aprile – 7 maggio saranno presenti Diksha Bhatia (22/11/1998) esperta nell’esecuzione vocale secondo la musica indiana classica, Swati Sharma (04/11/1999) Master of Arts e Bachelors of Arts, Shruti Sathe (20/06/1994) esperta nell’ambito della contabilità finanziaria e della danza classica indiana, Dhrusha Jani (02/12/1997) insegnante di matematica e scienze.
Nel periodo 8 maggio – 28 maggio saranno presenti Vijayta Purohit (03/10/1987) esperto in studi scientifici in un’ottica di sviluppo olistico e di cittadinanza attiva, Ashwini Subhash Shinde (18/05/1980) Master e Bachelor in Scienze botaniche, Sushama Dhananjay Neharkar (20/12/1989) esperta di metodologia montessoriana, Bridgette Ann Pradeep (25/01/2004) docente di religione impegnata nel volontariato.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Silanos