Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 88
Busto Arsizio, 03/11/22
WEB
Destinatari: Agli studenti e alle famiglie
Al personale docente e ATA
Oggetto: Attivazione Pago In Rete
Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del Ministero Istruzione che consente alle famiglie e al personale di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i diversi servizi erogati.
Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal DL n.162/2019 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma sopraindicata, pertanto dal momento di pubblicazione della presente non sarà accettata nessun’altra forma di pagamento.
I pagamenti riguarderanno i seguenti servizi
- Assicurazione scolastica
- Libretto per giustificazioni e comunicazioni
- Contributo volontario per il miglioramento dell’offerta formativa
- Uscite e viaggi deliberati dagli Organi collegiali
- Corsi extracurricolari
- Progetti e attività organizzate dall’Istituto
- Altri eventuali contributi.
Accedendo al portale web del Ministero Istruzione, usando PC, smartphone o tablet le famiglie possono
– visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole cui sono iscritti
– pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
– scaricare la ricevuta telematica, attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile, secondo le istruzioni di seguito esposte.
Si allegano
- Allegato A – modulo di adesione all’applicazione da compilare per accettazione e restituite agli Uffici della Segreteria Didattica a mezzo Rappresentanti di classe, tassativamente entro e non oltre venerdì 11 novembre 2022
- Allegato B – l’informativa sul trattamento dei dati personali
Istruzioni per il Servizio
- Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio PagoinRete dal sito del Ministero Istruzione tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del Liceo
E’ disponibile il Manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
- Registrazione dell’utente sul portale del Ministero Istruzione
Tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo email di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
Si specifica che i genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero Istruzione per l’iscrizione online dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
- Attivazione del servizio pagamenti
Accedendo al portale del Ministero Istruzione l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. A seguito della conferma da parte della segreteria dell’associazione genitore-figlio (previa consegna modulo di cui all’Allegato A), accedendo al portale del Ministero Istruzione l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Si specifica che le richieste di pagamenti saranno sempre comunicate tramite circolari pubblicate sul sito della scuola.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html.
- Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti e sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
- per pagare direttamente online selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) e un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento presce
- per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nella dichiarazione dei redditi).
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
- Servizi di pagamento disponibili e assistenza
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza 080- 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30.