Il Liceo Candiani Bausch ha accolto, nei giorni 6-7-8 settembre, un meeting internazionale correlato a un progetto ambizioso. Presenti le delegazioni del Consorzio di progetto:
- CHITKARA UNIVERSITY- INDIA
- CHITKARA INTERNATIONAL SCHOOL- INDIA
- SAVITRIBAI PHULE PUNE UNIVERSITY- INDIA
- MAHARAJA SAYAIJRAO UNIVERSITY of BARODA-INDIA
- SHIVAIJ UNIVERSITY – INDIA
- CXS SOLUTION- INDIA
- UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL- ITALIA (Roma)
- JYVASKYLAN AMMATIKORKEAKOULU (JAMK Università di Scienze applicate)- FINLANDIA
- UNIVERSITY OF LATVIJAS- LETTONIA
- UNIVERSITY OF HAMBURG- GERMANIA
- LICEO STATALE ARTISTICO PAOLO CANDIANI COREUTICO MUSICALE PINA BAUSCH
Il progetto, dal titolo EDUREFORM to enhance the role of critical, analytical and creative thinking in the education environment, è stato finanziato dall’Unione europea per favorire una pedagogia e una didattica a sostegno dell’intelligenza critica e creativa. Davanti all’impatto della Quarta rivoluzione industriale e dunque delle nuove tecnologie, il progetto ha avuto come finalità l’incrementare, nei percorsi universitari dedicati ai docenti indiani in formazione e nell’aggiornamento del personale già in servizio, una pratica didattica a favore dell’intelligenza divergente. Il Convegno ha avuto un esito molto positivo e i docenti del Consorzio di progetto si sono confrontati sugli esiti finali dell’attività. La Dott.ssa Prof.ssa Sangeeta Pant, dell’Università Chitkhara in Punjab (Chandigarh), ha sottolineato le tappe e gli esiti del progetto che ha incontrato, lungo il suo sviluppo, anche l’ostacolo della pandemia e delle misure internazionali di carattere emergenziale. La progettazione dei docenti del Consorzio ha dato vita a moduli di apprendimento a distanza mediante videolezioni dedicate, ad una piattaforma https://www.edureform.eu/ tra Europa e India, ad un percorso di formazione a distanza mediante la pratica MOOC grazie all’Università Telematica IUL https://www.edureform.eu/mooc/, e a una pubblicazione cartacea, un manuale dal titolo Edureform Handbook for Innovative Pedagogy, edito da La Scuola Sei ma scaricabile gratuitamente, nel formato digitale, al link https://www.edureform.eu/book/. Tra gli articoli, anche la nostra produzione ai titoli Elisir and poison (pag. 93) e 1+1=1 The path to the invisible (pag. 289).
I Docenti del team Candiani Bausch (per la caratteristica dell’offerta formativa, unica Scuola secondaria superiore in un consorzio che vede prevalentemente coinvolte istituzioni universitarie) si sono recati in India per ben due corsi di aggiornamento del personale docente indiano e la Scuola ha accolto, per la formazione in Italia, otto giovani docenti indiane nei mesi di aprile/maggio.
Il meeting presso la nostra Scuola è stato un successo. Il Consorzio del progetto coglie l’occasione per ringraziare in particolar modo:
- La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Silanos;
- L’ex Dirigente Dott. Andrea Monteduro;
- L’Amministrazione comunale, e in modo particolare il Sig. Sindaco, Emanuele Antonelli, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa Daniela Cerana;
- L’ispettrice Gisella Langè, la prof.ssa Brunella Alfinito (IED- Milano) e la prof.ssa Letizia Cinganotto;
- Il team di lavoro del Candiani Bausch (proff. Fazzini, Marelli, Ghelardi, Cattaneo, De Santis, Perrino, Olivari)
- I Collaboratori scolastici e il personale ATA: gli ospiti hanno gradito non solo l’attenzione agli ambienti della Scuola, ma anche la professionalità e la disponibilità;
- L’Orchestra diretta dal Maestro Franco Conetta;
- Le studentesse del Liceo Coreutico che si sono esibite per l’occasione;
- I gestori del servizio interno, Enzo e Adele, che hanno predisposto un ottimo servizio per i pranzi e il coffee break dei nostri ospiti;
- I Docenti esterni al progetto che hanno partecipato al Convegno del 7 settembre.
L’evento è stato importante anche per la presenza della Signora Console a Milano, la Dott.ssa T. Ajungla Jamir, che è stata con noi per la durata del Convegno.
A seguire proponiamo link relativi agli articoli della stampa dedicati all’evento, e una galleria fotografica.
Il progetto si concluderà a novembre, presso l’Università Chitkara di Chandigarh, ma proseguirà con la costituzione di un’Associazione dedicata all’aggiornamento e alla formazione del personale docente.
https://www.facebook.com/ConsulateGeneralofIndiaMilanItaly?locale=it_IT