In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2021 si segnala la possibilità di accedere ad un ricco repertorio di materiali digitali e ad una bibliografia sull’argomento nella sezione dedicata alla nostra Biblioteca. Il materiale, predisposto dalla Commissione Biblioteca, consente spunti di approfondimento e suggerimenti per l’attività didattica.
Segnaliamo inoltre un evento online con la testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah, trasmesso dal sito del Sole24ore che dedica un’intera sezione al giorno della Memoria; un video in memoria di Piero Terracina a cura dell’Associazione Umanitaria Semi di Pace.
Piero Terracina, scomparso nel dicembre del 2019, conobbe Sami Modiano proprio ad Auschwitz e fu l’unico della sua famiglia a ritornare vivo in Italia. Da allora nacque un’amicizia vera, fraterna.
Il docufilm “Anne Frank. Vite parallele” per la regia di Sabina Fedeli e Anna Migotto, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partecipazione con RAI Cinema, con la collaborazione dell’Anne Frank Fonds di Basilea e con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa è invece accessibile al link https://www.raiplay.it/programmi/annefrankviteparallele previa iscrizione gratuita al sito.
La Giornata della Memoria è da sempre vissuta con grande intensità e partecipazione dal nostro Istituto, tanto che i nostri studenti ne parleranno anche in occasione della prossima assemblea studentesca e diverse classi, in modalità sincrona e asincrona, seguiti dai loro docenti, stanno seguendo il Corso di formazione “Per la colpa di essere nati: la Shoah e l’infanzia”nel quale la nostra scuola è attiva protagonista e che ha trovato ampio spazio nelle testate giornalistiche locali nei giorni scorsi.
Rassegna stampa: