Lunedì 15 novembre 2021, nell’ambito del progetto “Incontro con l’Artista” proposto dai docenti di tecnica della danza, le classi del Liceo “Pina Bausch” sezione coreutica hanno incontrato Alex Atzewi, coreografo e direttore artistico dell’Atzewi Dance Company, che ha portato i suoi spettacoli a New York e in altri teatri di primo piano nel mondo.
Atzewi ha trasmesso agli studenti la sua concezione originale della danza contemporanea e loro, che da tempo desideravano esperienze autentiche in presenza, hanno posto molte domande. Dopo l’incontro comune, il maestro si è trattenuto con la classe quinta per una lezione pratica, coinvolgendo i ragazzi in una coreografia ispirata al risveglio dopo la pandemia, per restituire un’idea di futuro nel cammino comune delle diverse generazioni.
Gli incontri con personalità eminenti del mondo della danza rappresentano occasioni preziose per gli studenti e costituiscono una riflessione sulle motivazioni profonde che li accompagnano nel loro percorso di studi: per questo il 26 novembre il liceo coreutico incontrerà, sempre nell’Aula Magna dell’Istituto, la ballerina Luciana Savignano, prima ballerina alla Scala ed étoile. In attesa del prossimo incontro, possiamo ammirare alcune immagini di questo incontro straordinario.