Il nostro Liceo ha ottenuto la Certificazione di classe A dal Comitato di Valutazione della Provincia di Varese per il progetto Greenschool. Si tratta del livello più alto: dall’anno scolastico 2014/15 aderiamo a questo progetto, proposto a tutte le scuole del territorio, e per la prima volta abbiamo raggiunto il traguardo più prestigioso.
Il 20 maggio 2022 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Busto Arsizio, la Commissione Greenschool del “Candiani Bausch” (proff. Laura Candiani, Anna Fumagalli, Maria Luisella Gamberoni e Rosamaria Villa) ha presentato le attività svolte nell’anno scolastico 2021/22. Nel Comitato di valutazione erano presenti, tra gli altri, il dott. Paolo Landini in rappresentanza della Provincia di Varese, la dott.ssa Paola Sacchiero del CAST (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico) di Laveno e la prof.ssa Elena Maggi, docente universitaria di Economia Politica. All’evento era presente anche la prof.ssa Patrizia Fazzini, referente per il Piano dell’Offerta formativa e promotrice di alcuni importanti eventi nell’ambito dell’Educazione Civica che hanno contribuito ad arricchire il progetto.
Importante novità di quest’anno è stata la cura della comunicazione: il nostro progetto è stato presentato attraverso un sito internet costruito grazie al contributo grafico del prof. Marco Zanuso
https://artisticobustogs.wixsite.com/greenartisticobusto
Invitiamo tutti a visitarlo perché rappresenta una delle scelte più apprezzate dalla commissione valutatrice, tanto da ottenere il massimo del punteggio per la voce “comunicazione”.
Altri aspetti che il Comitato ha messo in evidenza riguardano la disponibilità del nostro Liceo a prendere parte alle iniziative del Comitato Tecnico Scientifico della Provincia di Varese, la capacità di applicare il “metodo Greenschool” ai vari “pilastri” affrontati (rifiuti, acqua, biodiversità, mobilità sostenibile, spreco alimentare), oltre alle numerose attività didattiche realizzate nonostante le difficoltà del periodo post-pandemia.
La Commissione Green School ringrazia tutti i docenti che hanno fatto pervenire elaborati attinenti le tematiche ecologiche, gli studenti che hanno risposto positivamente alle proposte e il personale ATA che ha collaborato per gli aspetti più pratici. Un particolare ringraziamento va alla DS Maria Silanos e alle sue collaboratrici Pierangela Maverna e Orsola Paciolla, al DSGA Gianluca Fossa, ai proff. Francesco Cunocchiella, Patrizia Fazzini e Paola Carini per la collaborazione e il supporto offerti.
Pur avendo raggiunto un importante obiettivo, sappiamo che ci sono ancora molti aspetti che si possono migliorare: per il prossimo anno desideriamo coinvolgere ancora più ampiamente la comunità scolastica, famiglie comprese, per una coscienza ambientale e civile sempre più profonda.