Il 28 Maggio p.v., circa 50 nostri studenti, accompagnati da alcuni docenti, grazie alla disponibilità e generosità della Fondazione Merlini, potranno far visita, a Venezia, alle opere della “Collezione Merlini”, in mostra a Palazzo Fortuny.
La ricca Collezione del dott. Giuseppe Merlini è nata dalla sua passione per l’arte, è cresciuta negli anni grazie al suo gusto raffinato e alla cura dedicata alla ricerca di artisti che esprimessero con originalità la propria sensibilità e fossero voci uniche nell’interpretare il loro tempo. Giuseppe Merlini, tramite la “Fondazione Giuseppe Merlini Cultura Formazione Innovazione”, mette in mostra la sua collezione per esprimere la “volontà di contribuire, con entusiasmo e competenza, a formare dei percorsi che, anche se rimangono un patrimonio privato, devono comunque avere come finalità quella di accrescere la circolazione e la conoscenza dell’arte a livello socialmente più allargato”, come osserva il curatore dell’esposizione Francesco Poli.
Il desiderio di mettere a disposizione la sua collezione per la fruizione sociale spinge Giuseppe Merlini ad avvicinare i giovani alla sua raccolta: mecenate discreto, offre loro la possibilità di un viaggio nell’arte del Novecento italiano che è anche uno svelamento di momenti della sua vita, come avviene nella “stanza del Collezionista”. Al Fortuny, infatti, – sottolinea Mariella Gnani che della collezione è la curatrice – “viene riproposto, arredi compresi, uno degli ambienti di casa Merlini, quello che riflette maggiormente le passioni del Collezionista”.
Il “Candiani” si associa alle altre scuole del nostro territorio, che hanno raccolto con gioia l’illuminata opportunità loro offerta, ringrazia il dott. Merlini, la “Fondazione Giuseppe Merlini Cultura Formazione Innovazione” e il suo Presidente, il prof. Benedetto Di Rienzo.
Il Dirigente Scolastico
Andrea Monteduro
Rassegna stampa: Varesenews