In occasione del PiDay (che dal 2020 coincide con la Giornata Internazionale della Matematica – “The International Day of Mathematics”), il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano ha promosso un evento con la finalità di avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica: si tratta di una gara matematica dal titolo “Pi greco e gli irrazionali”.
Gli studenti in gara potevano inviare diverse tipologie di elaborati sul tema. Anche il Liceo Candiani Bausch ha partecipato con cinque alunni della classe 5 M che hanno realizzato un video musicale. La loro fatica è stata premiata con il Premio speciale Pitagora per l’armonia del π.
Ecco il video dal titolo “A Pi Project”, visibile sul nostro Canale Youtube.
A Pi Project presenta un brano costruito seguendo le cifre del pi greco: ogni parola è costituita dal numero di lettere corrispondente alla cifra della costante considerata. All’interno del video, gli studenti hanno posto in sovrimpressione il testo e per ogni parola compare automaticamente anche la cifra delle lettere che essa contiene. Per quanto riguarda gli aspetti musicali, la tonalità del pezzo è fa minore, quindi le note del basso, per rispettare il π greco, svolgono una linea composta dal terzo grado della scala, il primo e il quarto. Gli accordi del ritornello sono composti in modo da rispettare parte del circolo delle quinte, un metodo utilizzato dai musicisti per conoscere al meglio le scale, dando un ulteriore tributo al π greco, in quanto il numero è alla base della figura del cerchio, per calcolare area e circonferenza. Nella strofa è presente un sintetizzatore che svolge le prime 8 cifre del π greco, secondo lo stesso metodo utilizzato per il basso, quindi assegnando a ogni cifra una nota in base al grado della scala. Nel video, infine, oltre al testo e alle sue cifre, sono presenti anche i numeri del sintetizzatore.
Il progetto è stato realizzato dagli alunni Calabrò Giulia, Copreni Camilla, Forte Vincenzo, Pistone Alessia e Rosenfeld Luca. A loro e docenti che li hanno seguiti in questo viaggio nella matematica il Liceo esprime le sue congratulazioni!