Il 25 novembre 2022 alle ore 20:30 presso il Teatro Sant’Anna (Piazzale Sant’Anna) a Busto Arsizio si terrà lo spettacolo delle classi 5co e 5M a cura di Lisa Capaccioli, attrice e regista, con la partecipazione del coro del Liceo e con l’ospite d’onore Luciana Savignano, étoile della danza.
Lo spettacolo, prodotto da Coop Lombardia, ha come intento quello di sensibilizzare rispetto alla tematica della violenza contro le donne, fenomeno sociale ancora troppo presente e troppo silenzioso.
Alcuni numeri delle ricerche Istat: le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di essere state vittime di violenza fisica o sessuale, almeno una volta nella vita, sono 6 milioni e 743 000, cioè il 31,9% della popolazione femminile. La situazione è peggiorata nel 2020, durante la pandemia: le chiamate al 1522, numero verde, sono state +79% del 2019, dati che fanno rabbrividire. Non si tratta solo di violenza fisica o sessuale: le denunce portano alla luce anche vessazioni psicologiche, stalking, ricatti, umiliazioni.
Lo spettacolo vedrà in scena i ragazzi delle quinte del Liceo musicale e coreutico che ne sono ideatori, insieme alla curatrice e ai professori coinvolti. Danza, musica, canto, scrittura, teatro: un lavoro corale in cui le arti sono a servizio di una domanda importantissima: “cosa si può fare per eliminare la violenza contro le donne?”. Ma anche: “cosa si può fare per combattere contro la violenza?”
Dalla scrittura creativa sono nati quadri legati da un filo rosso: rosso come i simboli della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e filo che cuce, filo che lega, filo a cui aggrapparsi, filo che tiene tutti insieme per lottare.
Lottare contro la violenza di genere è dare voce alle donne e anche ai giovani, che hanno la forza e il coraggio di proporre soluzioni, nella speranza che si possa sconfiggere non solo la violenza di genere, ma ogni tipo di violenza.
Un grazie a Federico di 4G2 che ha collaborato alla realizzazione della locandina.