Il Liceo “Pina Bausch” celebra i suoi primi dieci anni con un evento straordinario: gli studenti delle 5 classi della sezione coreutica hanno incontrato l’étoile Luciana Savignano, nell’ambito del progetto “Incontro con l’artista”.
Formatasi presso la Scuola di ballo della Scala di Milano, la Savignano ne è divenuta prima ballerina nel 1972. Ha danzato con celebri interpreti nei più importanti teatri del mondo, collaborando con coreografi del calibro di Maurice Béjart Susanna Beltrami, Micha van Hoecke. Si è espressa sia nell’ambito della danza sia classica sia contemporanea, divenendo una delle più apprezzate interpreti a livello mondiale.
Gli studenti si erano preparati leggendo la sua biografia (Luciana Savignano, l’eleganza interiore, di E. Burrafato) e le hanno posto domande piene di interesse. La grande ballerina ha risposto con dolcezza e autorevolezza, offrendo una testimonianza di notevole valore artistico ed educativo.
Ragazzi e docenti sono stati incantati dalla visione dei filmati di alcune performance, in particolare La luna e Il gatto, gioielli indiscussi dell’arte della danza e spunti di ispirazione per il percorso di studi e per la vita intera.
Un vero regalo per il nostro Liceo coreutico, uno dei primi ad essere istituito in Italia, che continua a formare i giovani attraverso la disciplina e il fascino della danza.