Riportiamo il bell’articolo di Emmanuele Occhipinti (www.sempionenews.it)
La magia dell’Avvento si fa sentire in modo particolare a Busto Arsizio grazie al concerto del coro del Liceo Artistico statale Paolo Candiani che si è esibito giovedì 14 dicembre 2017 nella suggestiva cornice offerta dalla basilica di San Giovanni.
Il concerto è stato organizzato in occasione dei festeggiamenti della città di Busto Arsizio per il Natale ed ha visto la partecipazione dell’Orchestra diretta dal maestro Francesco Conetta e del Coro alla guida del maestro Andrea Cappellari.
Quest’anno la scelta per chi avesse il piacere di accompagnare la città verso il Natale è ricaduta in modo particolare sui giovani musicisti e coristi del Liceo Artistico P. Candiani. La decisione è stata fortemente sostenuta ed incentivata dal sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. Infatti il primo cittadino (che era presente all’evento) ha affermato che “Dopo aver ascoltato il coro e l’orchestra in altre occasioni, ho pensato di valorizzare queste che sono davvero delle eccellenze, che ben poco hanno da invidiare a orchestre e a cori più blasonati, portandole qui, rendendole protagoniste del concerto più atteso dell’anno”.
Vedere tanti giovani impegnati nel seguire le proprie passioni (in questo caso la musica) e non a sprecare il proprio tempo è un fattore che va sicuramente incentivato e sostenuto. Tra gli strumenti che la città offre ai propri cittadini per realizzare ciò, c’è proprio la scuola che dovrebbe assumersi l’incarico di creare le occasioni per stimolare i propri studenti a perseguire i propri studi ed i propri sogni nel cassetto.
Durante il concerto il pubblico ha avuto l’occasione di ascoltare diversi brani che spaziavano da quelli provenienti dalla più classica tradizione natalizia a quelli di Piovani e di Sting. Di particolare interesse sono i brani di quest’ultimo grande artista che non raramente si è dedicato a suoni più folk ed evocatori di atmosfere invernali e natalizie (di cui potrebbe essere la sua stagione preferita). Ne sono un esempio i brani dell’album If On A Winter’s Night in cui l’autore ripercorre un viaggio riflessivo attraverso l’inverno.
La serata si è svolta in due momenti distinti in cui sono stati protagonisti prima l’orchestra e successivamente il coro. Oltre alle tradizionali musiche a che sono in grado di proiettare già in un’atmosfera festiva, sono stati eseguiti altri brani (tra cui l’Inno di Mameli) che hanno dimostrato l’abilità dei giovani – ma esperti – musicisti di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea, toccando anche sonorità più affine ai giovani d’oggi.
Oltre alla possibilità di ascoltare dal vivo i musicisti, gli organizzatori dell’evento si sono attrezzati per far seguire il concerto anche da casa attraverso una diretta in streaming (sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it). Infine, al termine della serata, i partecipanti hanno potuto scambiarsi gli auguri di Natale e fare due chiacchiere prolungando il momento di condivisione e di socialità per chi vive la città grazie al piccolo rinfresco (composto dal tradizionale panettone) offerto da Paglini ReanultStore.
Link al video del Concerto di Natale sulla web tv della città di Busto Arsizio