Pubblichiamo con piacere la notizia dell’evento Arte Natura organizzato da Crespi 1977 in collaborazione con Legambiente BustoVerde, che apre al pubblico l’esposizione di alcune opere di Marco Zambrelli, già docente di calcografia e discipline plastiche del nostro Liceo Artistico.
Compie numerosi viaggi alla fine degli anni ‘80 a New York e nel Canada dove ha l’occasione di iniziare collaborazioni con importanti editori e galleristi e di confrontare il proprio percorso artistico con altre esperienze. Dal 1994 insegna al Liceo Artistico di Busto Arsizio calcografia e discipline plastiche. Contemporaneamente, attraverso una ricerca sperimentale ininterrotta, che lo conduce ad innovazioni di metodo e di prassi, utilizza la tecnica d’incisione alla “cera molle” i cui effetti si concretizzano anche nella pittura e nei lavori realizzati con i pastelli.
“Nella ricerca artistica di Zambrelli competono fin dalla giovinezza la pittura con l’arte della stampa, il pittore con l’incisore. In lui il fascino del dipingere, del colore si è trasfuso nella ricerca paziente e tenace di una tecnica di stampa che lo potesse contenere e sublimare.
È riuscito con eccellenti risultati a collocare la stampa d’arte nella modernità: mediante innovazioni di metodo e di prassi attraverso l’acquaforte a colori detta ‘alla cera molle’ ha colmato il disavanzo cromatico tra le tecniche incisorie e la stampa moderna.
Questa tecnica infatti gli consente un’estesa gamma cromatica con sole quattro lastre, laddove la lito e la serigrafia ne richiedono molte di più per un meno significativo ventaglio cromatico.Oltre a fare pittura con la calcografia Zambrelli, mediante l’impiego dei pastelli, sperimenta nella cromia realizzabile con il disegno nuove soluzioni e contaminazioni inedite. In ogni fase del percorso di questo “poeta dell’immagine” rimangono inalterati la sua forte passione e tensione per la ricerca sperimentale finalizzata sempre alla comunicazione e al dialogo”.
Da: Alessandro Gusmano – Magia e colori dell’acquaforte
L’inform@zione online