È così che abbiamo voluto ribattezzare la nostra esperienza di scambio culturale Erasmus+, con questa simpatica fusione tra i nomi delle due città, Busto e Benidorm, come sintesi di un’esperienza pienamente riuscita e caratterizzata dall’accoglienza e dal desiderio reciproco di conoscersi per migliorarsi.
Dall’11 al 16 febbraio 2024 nove studenti e tre docenti del Liceo artistico-musicale-coreutico “Candiani-Bausch” di Busto Arsizio sono stati accolti dall’Istituto superiore “Bernat de Sarrià” di Benidorm, in Spagna. I nostri giovani, ciascuno abbinato ad un partner frequentante la scuola di Benidorm, sono stati ospitati dalle famiglie spagnole e hanno partecipato a numerose esperienze scolastiche ed extra-scolastiche organizzate dai docenti del team Erasmus+ dell’istituto.
Benidorm è una moderna cittadina sul mare, molto vivace e circondata da luoghi di notevole interesse culturale come Valencia, Alicante, Altea, nonché da luoghi di interesse naturalistico; una delle gite a cui abbiamo partecipato insieme agli studenti e ai docenti spagnoli è stata quella al monte Bernia, un’esperienza di trekking intensa e avventurosa che ha permesso di apprezzare dall’alto il bellissimo panorama sulla costa sud est della Spagna.
Nel mese di marzo, dall’11 al 16, è stato il nostro liceo ad accogliere nove studenti e quattro docenti spagnoli. Le famiglie italiane hanno ospitato i giovani provenienti da Benidorm e si sono rese disponibili a far conoscere loro alcuni aspetti della cultura e della cucina italiana. “Italian families are really kind and welcoming”, è stato il commento di uno dei docenti spagnoli: famiglie gentili, accoglienti e ancora col valore dello stare tutti insieme a tavola, cosa meno frequente a Benidorm, a detta dei professori e degli studenti spagnoli. Anche il nostro liceo ha voluto essere ospitale e accogliente, sia negli spazi interni, dove gli studenti e i docenti spagnoli hanno potuto assistere a lezioni di danza, teatro e a concerti sinfonici e pop del liceo musicale, sia all’esterno, con alcune uscite sul territorio in posti di notevole interesse artistico-culturale, come la città di Como, il Sacro monte di Varese e la città di Milano. Naturalmente non è mancata la visita di Busto Arsizio, scoperta attraverso una simpatica caccia al tesoro organizzata dalla classe quinta M.
Per il nostro liceo questa è stata la prima esperienza di Erasmus+; la Dirigente, Maria Silanos, nel corrente anno scolastico ha voluto e promosso l’iniziativa che vede impegnati diversi docenti come referenti, organizzatori, accompagnatori o nel ruolo di job shadowing (osservatori del lavoro altrui per acquisirne competenze e buone pratiche). Possiamo dire che lo scambio Erasmus+ con la scuola di Benidorm ha inaugurato al meglio il progetto.
Come scrive una delle nostre studentesse coinvolte, “Erasmus è molto più che una semplice vacanza studio; è esperienza diretta sul campo per quanto riguarda l’apprendimento di lingue e abitudini di un altro Paese. Oltre che una bellissima esperienza, è di gran lunga più efficace rispetto ad un corso di lingua, sia per quanto riguarda l’inglese sia per la lingua locale”.
Ed è proprio così… Il programma Erasmus+ nasce con lo scopo di costruire uno spazio europeo comune per l’istruzione e la formazione, rivolte sia agli studenti sia ai docenti. Confrontarsi con altri partner europei è importante e necessario per comprendere metodologie didattiche, organizzazione scolastica, buone pratiche organizzative e culturali, nonché usi, costumi, tradizioni, gastronomia, storia e arte; condividere esperienze insieme aiuta ad avvicinarsi gli uni agli altri, a sentirsi parte di quell’Europa che da concetto astratto, o meramente politico-geografico, si fa realtà, esperienza viva e concreta, fatta di momenti comuni, conoscenza reciproca e scambi di opinioni per lo più in inglese, lingua necessariamente veicolare.
Erasmus+ offre ai giovani e ai docenti la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, fare nuove amicizie, viaggiare e, nel contesto europeo, accorciare le distanze, proprio come simboleggiato dal nostro slogan “Busto-dorm”.
A breve il nostro liceo accoglierà il prossimo gruppo Erasmus, sempre proveniente dalla Spagna, con altri studenti, famiglie e docenti coinvolti; forti della prima entusiasmante esperienza, siamo sicuri che anche questa volta sapremo far tesoro di questa meravigliosa opportunità.
Gabriella Colucci