Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 183
Busto Arsizio, 10/01/23
WEB
Destinatari: Studenti, genitori, docenti Classe 4D
Oggetto: uscita PCTO – laboratorio di arte orafa
Si comunica che martedì 17 gennaio 2023 la classe 4^D, come deliberato nel Consiglio di Classe nell’ambito dei PCTO, effettuerà un’uscita a Milano per visitare i laboratori di alta oreficeria della scuola professionale GALDUS e svolgere un’esperienza laboratoriale della durata di 2 ore.
Il laboratorio si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico rivolto alle scuole; gli studenti dovranno realizzare e/o progettare un gioiello o manufatto orafo da inviare alla giuria del Premio entro il 31 marzo 2023.
Gli studenti, sulla base del proprio progetto già creato nel corso delle lezioni, saranno condotti alla realizzazione di un manufatto in ottone.
Come da regolamento PCTO la casse si ritroverà direttamente alla stazione Porta Garibaldi di Milano alle ore 8:30 dove incontrerà le docenti Ferrara Cristina e Leone Benigna che effettueranno l’appello. Ogni studente acquisterà autonomamente il biglietto ferroviario di A/R e il biglietto per il viaggio in metropolitana/bus A/R (si consiglia di arrivare in stazione già muniti dei biglietti per evitare possibili code in biglietteria).
Dopo l’appello docenti e allievi viaggeranno con la metropolitana M2 (linea verde) direzione Abbiategrasso, fermata Romolo. Dalla fermata si recheranno con il bus 91 direzione Lodi (M3) con fermata Viale Toscana/Via Vittadini; l’istituto GALDUS si trova in via Pompeo Leoni 2. Terminata l’attività è previsto lo stesso tragitto dell’andata per tornare tutti insieme alla stazione di Porta Garibaldi ore 13.30; da lì ogni studente prenderà il treno verso le proprie abitazioni.
Per eventuali tragitti sui mezzi diversi da quelli stabiliti dalla presente circolare si dovrà consegnare alla docente organizzatrice, prof.ssa Ferrara, l’autorizzazione firmata dalla famiglia, utilizzando il modulo presente sul sito della scuola nella sezione “modulistica viaggi”.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos