Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 272
Busto Arsizio, 06/02/22
WEB
Destinatari: A tutta la comunità scolastica
Oggetto: nuove regole quarantena
Si comunicano con urgenza le nuove disposizioni ricevute per le vie brevi da ATS in data 05.02.2022.
A seguito dell’entrata in vigore, in data 05/02/2022, del decreto legge 04/02/2022, n.5 le misure già disposte ai sensi della normativa precedente sono così ridefinite:
Per coloro che
- siano già stati posti in quarantena in base a precedenti indicazioni confermate dal decreto del 04/02/2022 (es. a seguito di due casi nella scuola secondaria), la quarantena si ritiene conclusa trascorsi 5 giorni dall’ultimo contatto e il rientro a scuola è subordinato all’esito negativo di un test antigenico o molecolare eseguito alla scadenza del suddetto periodo;
- sono già stati posti in quarantena in base alle precedenti indicazioni superate alla luce del decreto del 04/02/2022: possono interrompere la quarantena/autosorveglianza con l’obbligo di indossare FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.
Per le casistiche sopra descritte non si rende necessario l’invio da parte di ATS di alcuna comunicazione/rivalutazione dei provvedimenti in essere alle famiglie e alle Scuole.
La nostra scuola procederà sulla base delle informazioni in suo possesso a inviare alle famiglie e agli studenti le comunicazioni relative alle diverse fattispecie, in modo da facilitare il rientro tempestivo in classe del maggior numero di interessati.
Oltre a quanto sopra, le nuove indicazioni contenute nel decreto legge 04/02/2022, n.5 si applicano ai casi accertati Covid con tampone positivo effettuato a partire dal 05/02/2022.