Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n.322
Busto Arsizio, 25/01/2021
Agli studenti del Liceo Artistico
Alle famiglie
Al personale
Oggetto: ripresa dell’attività didattica in presenza dal 27 gennaio 2021 – Liceo Artistico
Alla luce de DPCM del 14 gennaio 2021 che riapre alla possibilità di un rientro in presenza dal 50% fino al 75% degli studenti laddove la logistica lo permetta in sicurezza e dell’OM del Ministro della Salute del 23 gennaio 2021, come da circ. 318 del 23 gennaio u.s. si comunica che a partire dal 27 gennaio 2021 l’attività didattica per le classi del Liceo Artistico si svolgerà in giornate in presenza secondo una modulazione settimanale in base ai seguenti prospetti:
Turnazione classi in presenza/DAD SETTIMANA A (27-30 gennaio)
Turnazione classi in presenza/DAD SETTIMANA B (1-6 febbraio)
Le turnazioni si ripeteranno a settimane alterne fino a nuove disposizioni.
La scansione oraria è quella stabilita dalla Circ. 154 del 26/10/2020. Il piano delle aule e il piano sorveglianze intervalli con le modifiche apportate verranno a breve pubblicati. Si invitano pertanto gli utenti e il personale a consultare il sito per visionare gli aggiornamenti.
Gli studenti con BES saranno presenti a scuola in base agli accordi stabiliti nei GLI con i docenti di sostegno e gli educatori.
NORME DA RICORDARE
Con la ripresa delle attività in presenza sarà consentito agli alunni di entrare nelle proprie aule, seguendo le norme già indicate per gli spostamenti in ingresso e in uscita nella Circ. 21, 15 minuti prima dell’orario di ingresso:
- le classi con ingresso alle 7:55 potranno entrare dalle 7:40
- le classi con ingresso alle 9:40 potranno entrare dalle 9:25.
Gli studenti dovranno attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza già emanate dall’istituto (Protocollo di prevenzione e protezione per le attività scolastiche – sez. Coronavirus). Si precisa inoltre che:
- le classi che iniziano la lezione in un laboratorio (informatica o altro) o spazio esterno (palestre) devono aspettare il proprio docente prima di entrare, rimanendo fuori dal laboratorio/palestra, indossando la mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
- le classi che eventualmente devono attendere l’uscita del gruppo precedente dall’aula assegnata dovranno sostare nel corridoio indossando la mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
- tutti i momenti di pausa saranno trascorsi all’interno delle aule sotto la sorveglianza di un docente, ad eccezione di specifici casi che saranno indicati con il piano sorveglianze;
- non è consentito ai docenti far uscire dalla classe più di un alunno per volta.
Per favorire i flussi in ingresso le mascherine chirurgiche non saranno più consegnate dai collaboratori scolastici ogni giorno, ma saranno distribuite in pacchetti a ogni singolo alunno con firma di ricezione. In tal modo gli studenti potranno gestirle in autonomia nei giorni successivi.
Si invitano quindi gli studenti a non assembrarsi in strada ad attendere l’inizio delle lezioni, ma a recarsi nella propria aula rispettando le consuete regole: igienizzazione delle mani con il gel disinfettante, presente agli ingressi e nelle aule stesse, distanziamento e uso delle mascherine.
Si ricorda che, secondo le ultime indicazioni del Ministero, gli studenti devono sempre indossare le mascherine, per tutto il tempo della permanenza in Istituto, anche quando sono seduti ai banchi.
Anche i docenti possono richiedere ai collaboratori la consegna di un pacchetto di mascherine.
Si chiede di contribuire all’igienizzazione delle superfici, qualora i collaboratori scolastici non riuscissero per tempo a completare le varie operazioni in occasione dei cambi dei gruppi all’interno delle aule stesse
- ai docenti relativamente a cattedra e pc
- agli studenti relativamente ai banchi.
In ogni aula è a disposizione il detergente/disinfettante e la carta necessaria.
Si confida nella responsabilità di ognuno e si ringraziano studenti, famiglie e tutto il personale per la consueta collaborazione.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Maria Silanos