Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n.426
Busto Arsizio, 13/01/20
Destinatari : Ai docenti, agli studenti e ai genitori
Oggetto: nuove Linee Guida relative ai PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)
Con le Nuove Linee Guida relative ai PCTO, emanate in data 08/10/2019 (DM 774 del 4/09/2019) il MIUR promuove indicazioni più chiare e specifiche destinate alle scuole, affinché vi sia un corretto adeguamento rispetto a quanto realizzato sino ad ora nella programmazione dei PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Tra i punti centrali del documento si evidenziano:
- L’importanza strategica delle competenze trasversali come traguardo formativodei percorsi PCTO, accanto a quelle specifiche, e della loro valutazione. Nel documento è presente un nuovo repertorio di competenze a cui i CDC e i singoli docenti, dovranno fare riferimento per individuare le competenze da valutare nei singoli progetti.
- L’importanza della personalizzazione dei percorsiPCTO (si ribadisce l’importanza di tener conto il più possibile delle caratteristiche e delle attitudini del singolo, oltre che delle specifiche esigenze formative, individuate dalla scuola per il raggiungimento degli apprendimenti didattici previsti dal CDC).
- La necessità di una maggiore interazione tra scuola e soggetto ospitantee una più efficace sinergia tra tutor interno e tutor esterno, lungo tutto il processo (co-progettazione del piano formativo, monitoraggio dell’esperienza in itinere, verifica degli apprendimenti realizzati dallo studente);
- L’importanza del valore orientativo dell’esperienzaper le scelte future dello studente, ai fini del raggiungimento di una maggior consapevolezza di sé e una migliore realizzazione di sé.
- L’importanza dei percorsi PCTO e della capacità di rielaborazione dell’esperienzada parte dello studente, ai fini dell’Esame di Stato.
In allegato una sintesi delle LINEE GUIDA
Paola Carini
Responsabile Alternanza/PCTO
Per la Dirigenza
Daniela Paludetto