Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 478
Busto Arsizio, 21/08/23
WEB
Destinatari: a tutta la comunità scolastica
Oggetto: convegno Progetto India (Edureform)
Si comunica che nei giorni da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre 2023 ospiteremo presso la sede del liceo la riunione per i lavori del Consorzio impegnato nel progetto “Edureform”.
Il Consorzio comprende istituzioni indiane ed europee che hanno lavorato in sinergia per proporre spunti di innovazione nell’ambito della didattica e della formazione dei futuri docenti indiani.
La specificità della nostra offerta formativa, unica in Italia, offre percorsi di formazione nei diversi linguaggi delle arti visive, applicate, performative che concorrono in maniera interdisciplinare alla formazione globale della persona e trova collocazione a buon titolo nel consorzio internazionale che vede la compartecipazione delle seguenti Istituzioni:
- Chitkara University- India
- Chitkara International School- India
- Savitribai Phule Pune University- India
- Maharaja Sayaijrao University Of Baroda- India
- Shivaij University- India
- Cxs Solution- India
- Università Telematica Degli Studi Iul- Italia (Roma)
- Jyvaskylan Ammatikorkeakoulu (Jamk Università Di Scienze Applicate)- Finlandia
- University Of Latvijas- Lettonia
- University Of Hamburg- Germania
- Liceo statale artistico “Paolo Candiani” e coreutico musicale “Pina Bausch”
La finalità principale della comune ricerca consiste nell’incrementare e consolidare pratiche didattiche e diffondere visioni pedagogiche a favore dello sviluppo dell’intelligenza creativa, anche per reagire positivamente alle sfide delle nuove tecnologie e delle intelligenze artificiali, nella convinzione che non possano sostituire l’intelligenza umana. Il progetto nel suo insieme propone una riflessione attenta sul rischio che il mondo del lavoro e dell’istruzione perdano di vista la dimensione umanistica e quindi l’interezza della persona, a vantaggio di un inserimento occupazionale centrato solo sulla logica della performance e del profitto.
Di seguito una sintesi del programma: mercoledì 6 settembre i partecipanti al convegno si riuniranno in Aula magna per la preparazione dell’evento del giorno successivo; venerdì 8 settembre gli ospiti stranieri visiteranno la città di Milano insieme ai proff. Fazzini e Ghelardi.
L’evento che si svolgerà giovedì 7 settembre, sempre in Aula Magna, è di grande valore formativo: a partire dalle ore 10:00 si terranno i saluti le comunicazioni delle autorità, alla presenza della Console indiana Mrs T. Ajungla Jamir. Dopo una sintesi delle attività svolte nei 4 anni di lavoro del Consorzio, la prof.ssa Alfinito dello IED di Milano terrà una lezione sulla didattica della creatività.
Sarà presentato il manuale “Edureform handbook for innovative pedagogy” a cui hanno collaborato alcuni docenti del Liceo.
Al termine è prevista la performance “Viaggi” a cura del nostro ex docente Francesco Marelli con chiusura entro le 13:30.
Data l’importanza dell’iniziativa si intende favorire la partecipazione dei docenti interni: non saranno fissate riunioni collegiali in concomitanza con l’orario del convegno e si accetteranno le iscrizioni fino a un numero di 30 persone, alle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli interessati daranno il nome alla segreteria amministrativa (Ufficio personale) entro martedì 5 settembre 2023.
il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Silanos