Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch
Circolare n. 565
pubblicata in: sito web
Busto Arsizio, 06/03/2020
Destinatari:
Ai docenti e al personale ATA
Agli studenti e alle loro famiglie
Oggetto: disposizioni valide fino al 15 marzo 2020
Visto il DPCM del 4 marzo 2020 (link)
il Dirigente Scolastico dispone le seguenti misure:
- Valutazione didattica
Il registro elettronico è sbloccato per l’inserimento delle valutazioni delle prove scritte svolte prima della data del 23 febbraio 2020 e per l’inserimento delle valutazioni relative a lavori degli studenti trasmessi a distanza nel periodo successivo al 23 febbraio fino al termine dell’emergenza sanitaria. La valutazione dovrà essere segnata nella data della consegna telematica e dovrà essere descritta nello spazio relativo alle annotazioni (esempio: relazione scritta sull’argomento, file vocale finalizzato a verificare una determinata competenza, esercizio di comprensione, esercizio di problem solving etc…).
Si prega di valorizzare l’impegno dimostrato degli studenti che si sono più coinvolti con la nuova e sperimentale modalità di apprendimento, evitando di valutare lavori non trasmessi o usando voti insufficienti se non sono stati raggiunti tutti gli obiettivi attesi: tutti gli studenti dovranno avere la possibilità di migliorare e recuperare, senza eccessiva ansia oltre a quella già provocata dalla situazione che stiamo vivendo.
E’ opportuno che agli studenti con lacune nel primo quadrimestre siano assegnati approfondimenti su argomenti già trattati per favorire il recupero.
Agli studenti con PEI è necessario mandare file in formato adatto agli studenti stessi (audio, video etc…), valutando le modalità migliori per interagire con loro e accordandosi con le famiglie.
- Partecipazione degli alunni
Non dovranno essere segnate assenze o presenze sul registro: i docenti segnaleranno entro la fine della settimana ai coordinatori di classe il tipo di lavoro svolto dal 24 febbraio a oggi e i nomi gli alunni che vi hanno partecipato. I coordinatori saranno convocati in seguito, in gruppi ridotti, per relazionare al DS sull’andamento dei lavori.
- Presenza dei docenti a scuola
I docenti potranno recarsi a scuola per usare materiali e laboratori di informatica da lunedì 9 venerdì 13 marzo p.v., dalle 8:30 alle 13:30, osservando le norme precauzionali indicate dalle autorità sanitarie. Saranno a loro disposizione gli assistenti tecnici e, su appuntamento, i docenti più esperti di soluzioni digitali per la didattica.
I docenti firmeranno l’ingresso e l’uscita e seguiranno le indicazioni dei collaboratori scolastici sugli spazi disponibili.
4) Organi collegiali
Non si svolgeranno i consigli di classe nella settimana dal 9 al 14 marzo per evitare assembramenti numerosi; sarà convocata a breve solo la Giunta esecutiva in ottemperanza alle scadenze amministrative.
Si ringrazia tutto il personale per la professionalità dimostrata i questa fase di disagio e si augura a tutti le studentesse e agli studenti di far fronte con atteggiamento proattivo e responsabile alla proposta della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Silanos
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93