Giovedì 3 giugno le classi 3 Coreutico e 3 Musicale hanno partecipato alla testimonianza di Alexia Giorato, già allieva del nostro Liceo e volontaria della Croce Rossa Internazionale. Alexia ha raccontato la sue esperienza durante una recente missione a Lampedusa, a bordo di una delle Grandi Navi Veloci che presta soccorso alle persone costrette a migrare e a lasciare il loro paese d’origine a causa delle avverse condizioni climatiche, delle persecuzioni o delle guerre in corso.
Il racconto, lineare ed essenziale, è stato significativo nella sua pregnanza. Un’umanità in mezzo al mare, confinata per settimane e settimane in attesa forse dell’accoglienza, tra un “ponte covid” e ponti di sosta abitualmente usati per poche ore da famiglie in vacanza verso la Grecia o la Sicilia, verso le grandi isole del Mediterraneo. Un’umanità che rischia di diventare un numero e di perdere il profilo di ogni singolo volto, di ogni singola storia.
Rincuora ritrovare nei nostri/ nelle nostre giovani una grande capacità di dedicare il loro tempo e la loro energia al volontariato, a quell’esercizio della solidarietà che forse, in tempi difficili come questi, abbiamo compreso essere l’unica soluzione a portata di mano di un’umanità sempre in bilico.