Anche al Liceo artistico si parla di educazione finanziaria, grazie a un progetto di alto livello promosso dalla LIUC (Università Cattaneo di Castellanza), in collaborazione con BPER Banca.
L’educazione finanziaria fa parte dell’Educazione civica e ha lo scopo di fornire ai giovani cittadini gli strumenti essenziali per partecipare attivamente alla vita economica del Paese.
Gli studenti delle classi 3A, 3G, 5D, 5F e 5VS hanno seguito nelle giornate di mercoledì 24 e venerdì 26 gennaio le lezioni condotte da Alessandra Cillo, professore Associato di Matematica Applicata alla LIUC insieme a Flavio Debellini, responsabile Territoriale Retail Como Lecco Brianza di BPER Banca, e a Fabio Rocchini, Referente Relazioni Esterne Lombardia Ovest di BPER Banca
Gli argomenti trattati vertevano sulla pianificazione e gestione del denaro e i ragazzi hanno partecipato attivamente facendo domande sui concetti di tasso d’interesse, inflazione, investimento, carte bancarie e conto corrente.
E’ sempre più importante, tra le varie iniziative di orientamento, che la scuola stimoli i giovani a prendere consapevolezza della realtà economica e lavorativa che li aspetta al temine del loro percorso di studi.