Un pubblico di oltre 500 adolescenti al Teatro Apollonio di Varese, lo scorso 24 maggio, è intervenuto alla cerimonia conclusiva della IX edizione del concorso “Esprimi i tuoi diritti”. Il concorso è organizzato dal Villaggio SOS di Morosolo in collaborazione con Unicef – sezione di Varese, per celebrare la ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia che cade il 27 maggio.
Hanno partecipato ventisette classi di 15 scuole di 13 diversi Comuni; sei i lavori premiati divisi fra scuole primarie, secondarie e superiori, più tre menzioni speciali: tra queste la menzione speciale della giuria per il video realizzato da Chiara Malvezzi, studentessa della 3 S2, accompagnata dalla docente di italiano, prof.ssa Serati.
Rispetto alle precedenti edizioni, è stato soprattutto con dei cortometraggi che gli studenti hanno rappresentato gli importanti contenuti dell’articolo 13 della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’articolo afferma la “libertà di esprimersi e di cercare e diffondere idee e informazioni in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo”. Unico limite: “rispettare i diritti e la reputazione degli altri”. Di straordinaria attualità nell’era dei social e soprattutto fra gli adolescenti.
La Cooperativa sociale SOS Villaggio del fanciullo Federico Pavesi ONLUS opera nel territorio di Varese e Provincia con la gestione del Villaggio SOS di Morosolo, comunità di accoglienza con 3 case-famiglia, 2 case per i giovani, 2 case per mamme e bambini. È uno dei 7 Villaggi SOS in Italia.
E’ possibile vedere tutti i video alla nostra pagina Facebook del Villaggio SOS di Morosolo https://www.facebook.com/sosmorosolo/
A questo link il video di Chiara a cui vanno i nostri complimenti.