Niente tocchi né toghe, ma un incontro, tra note musicali e un ricco rinfresco, con docenti, studenti e genitori per il Diploma Day del Candiani Bausch. Il preside Andrea Monteduro ha personalmente consegnato gli attestati di diploma e per l’occasione ha indossato una maglietta con mele e bruchi creata dallo studente Davide Chierichetti. Davide, quest’anno, ha affrontato l’esame di maturità dopo aver dato libero corso alla sua fantasia con una serie di creazioni originalissime e ha devoluto il ricavato della loro vendita in beneficenza. “Mi fa un gran piacere indossarla perché Davide, ne sono certo, ha dato più lui a noi di quello che noi siamo riusciti a dare a lui” ha affermato il preside.
Serata di diplomi, ma anche di borse di studio. Consegnate proprio durante la festa agli studenti meritevoli. Tra quelle consegnate c’erano anche quelle della Pallanuoto Banco Bpm Sport Management. La società, per volontà del presidente Sergio Tosi e con la collaborazione del Capo Area della Piscina Manara di Busto Arsizio Luisa Mossio, ha infatti donato un riconoscimento di 1000 euro in totale e premiato Gloria Montoli e Matteo Orlandi, per meriti sportivi, oltre ai 16 alunni diplomati con il massimo dei voti. Così la Pallanuoto ha mantenuto fede all’impegno annunciato nello scorso mese di ottobre, quando l’istituto superiore, situato di fronte alle Piscine Manara, era stato teatro della presentazione del campionato davanti a più di 300 giovani studenti-tifosi.
A rappresentare l’amministrazione e portare il saluto della giunta c’era l’ex sindaco ora assessore all’istruzione Gigi Farioli.
Nel suo intervento ha più volte utilizzato le parole stella, facendo riferimento a Dante Alighieri e augurando ai ragazzi, «dopo aver vissuto in questi anni passioni, limiti, successi, delusioni e soddisfazioni, di poter raggiungere la stella che ognuno di loro porta nel cuore». Farioli ha anche sottolineato come «questo liceo è davvero un’eccellenza nel panorama scolastico e il merito di questo va soprattutto a chi dirige il liceo, ma anche a tutti docenti».
Gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti quest’anno sono raddoppiati e due di loro, Beatrice Aspesi e Carolina Colombo, hanno ricevuto anche la lode.
Ecco i bravissimi a cui vanno tutti i nostri complimenti:
Irene Pedrotti (5 G), Beatrice Aspesi (5 SG), Michela Gibillini (5 F1), Maria Boragno (5 F2), Lorenzo Baù, Andry Deliana e Dimitri Nipoti (5 A), Anna Maria Montagna, Riccardo Molteni e Rebecca Nebuloni (5 AD), Giada Cavallin, Carolina Colombo e Chiara Cerro (5 V1), Thomas Inghilterra (5 V2), Christian Giudici (5 M) e Anita Gojanovic (5 Co).