Il progetto di PCTO CinemaSarà, in collaborazione con la Cineteca di Milano, al quale hanno partecipato le classi quinte dell’indirizzo audiovisivo multimediale richiedeva agli studenti l’elaborazione di proposte per il cinema del futuro. Le squadre hanno svolto attività al liceo e in Cineteca confrontandosi con gruppi di studenti provenienti da scuole d tutta la Lombardia.
Filippo Caccia, neodiplomato al Candiani è stato selezionato e ha avuto la possibilità di rappresentare il nostro liceo alla Mostra del Cinema di Venezia. Filippo con il suo entusiasmo ci ha ringraziati così:
“Grazie al progetto PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro proposto dal liceo ho avuto la possibilità di presenziare al festival del cinema di Venezia come giurato per un premio collaterale (il premio CinemaSarà). Insieme ad altri 4 ragazzi selezionati dalle altre scuole partecipanti all’iniziativa, sono stato dieci giorni a Venezia per vedere tutti i film in concorso. Durante la permanenza al Lido, ho avuto la possibilità di incontrare il direttore artistico della mostra del cinema e l’organizzatore della biennale. L’esperienza mi ha segnato molto, mi ha dato la possibilità di vivere e partecipare ad un ambiente come la mostra del cinema nella sua totalità. Il premio che abbiamo assegnato alla fine ha avuto un impatto immediato, in quanto il regista del film vincitore ci ha contattati e ringraziati calorosamente. E’ stata un’esperienza memorabile!”