Massimo Bontempi, Federico Scazzosi, Federico Cataleta e Samuele Battistella della classe 5 V1 indirizzo audiovisivo sono i vincitori dell’edizione 2017 di “Bloglab”.
Per tre giorni, cento studenti divisi in 25 microredazioni hanno lavorato come dei veri giornalisti per raccontare, a margine del Festival di Giornalismo Glocalnews, i 4 siti Unesco della provincia di Varese, dando interpretazioni diverse di ciò che serve per definire”turistica” una località.
L’aula magna dell’Istituto Daverio Casula è stata il cuore del laboratorio, uno spazio accogliente e attrezzato per permettere di lavorare e pubblicare in tempo reale.
Testi, fotografie e video senza dimenticare l’aspetto social per creare “engagement” e quindi visualizzazioni come un vero new media, sono stati questi i campi in cui si sono cimentati i ragazzi degli istituti superiori. Non solo dalla provincia di Varese, ma anche da altre città: Udine, Imperia, Viterbo, Bari, Napoli, Parma, Brescia, Monza, Verona e Torino che hanno partecipato all’evento su invito del Miur grazie al sostegno dell’Ite Tosi di Busto e alla Fondazione Merlini.
Dopo tre giorni di eventi, interviste, racconti multimediali, nella sala Campiotti della Camera di Commercio si sono svolte le premiazioni delle 25 mini redazioni. A premiare i partecipanti il Presidente della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e il consigliere della Provincia con delega all’Istruzione Paolo Bertocchi. Sponsor dell’evento sono stati il Consiglio regionale lombardo, Acer e i supermercati Tigros.
Primi classificati, quindi, i ragazzi del nostro Liceo e a loro vanno i complimenti di tutta la scuola!
Questo il link al loro progetto chiamato “Nowblog”: https://www.festivalglocal.it/squadra_blogger/now-blog/
(da www.varesenews.it)