Gli studenti della 5AT sez. T hanno partecipato all’incontro dei 4 Licei ad indirizzo teatrale a Roma dal 23 al 25 febbraio.
Si è iniziato con un’attività d orientamento di altissimo livello, quando la classe ha incontrato il direttore dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica prof.ssa Daniela Bortignoni e altri professori che hanno presentato le materie più importanti per chi desidera continuare lo studio dell’arte teatrale dopo il diploma: Storia dello Spettacolo, Training Vocale, Dizione, Mimo, Lingua Inglese e Canto.
Da sabato 24 a domenica 25 le classi dei 4 Licei si sono succedute sul palco della “Pelanda” di Roma, uno spazio d’avanguardia nella città eterna. Ogni classe ha rappresentato il proprio lavoro: i “nostri” si sono distinti con “Amore e Informazioni” di Caryl Churchill, pièce contemporanea di grande impatto, già accolta con successo lo scorso 19 gennaio presso il Teatro Sociale di Busto, suscitando apprezzamento e curiosità.
Ragazzi e docenti delle 4 città (Parma, Salerno, Palermo e Busto) hanno dibattuto insieme sulle opere studiate e sugli esiti delle messe scena: un modo affascinante e interattivo di fare scuola, esercitando capacità di relazione e senso critico.
Complimenti alla nostra “compagnia” teatrale e un incoraggiamento a chi vorrà intraprendere questo straordinario indirizzo sperimentale nel nostro liceo.