Si è da poco conclusa la European Mobility Week promossa dall’Assessorato alla Mobilità e dal Mobility Manager del Comune di Busto Arsizio. Anche quest’anno i nostri licei, artistico e coreutico-musicale, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: studentesse e studenti sono stati protagonisti di eventi finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della riqualificazione degli spazi urbani.
Il 17 settembre la classe 4M il ha offerto una lezione concerto agli alunni dell’Istituto comprensivo “S. Pertini” in occasione del primo anniversario della loro “piazza scolastica”. Alla presenza dell’assessore Loschiavo le esibizioni musicali e canore hanno incantato i bambini della primaria, i ragazzi della secondaria di I grado e i residenti del quartiere di Beata Giuliana.
Giovedì 19 è toccato al triennio del Liceo coreutico, protagonista di una meravigliosa esibizione di danza nella centralissima Piazza Santa Maria, a pochi passi dalla nuova via Cavallotti, da poco divenuta area pedonale. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi per 15 minuti hanno catalizzato l’attenzione dei passanti e degli esponenti delle Istituzioni.
Grande successo anche per l’Orchestra di fiati, composta da studenti e docenti del Liceo musicale, che, domenica 22 ha chiuso gli eventi della Mobility Week offrendo alla cittadinanza e alle famiglie intervenute un concerto dal programma ricco e variegato.
Inoltre nel week-end le classi quinte dell’indirizzo Architettura e ambiente hanno animato lo Urban Center, uno spazio espositivo allestito per l’occasione con tavole e modelli di architettura relativi a progetti di rigenerazione urbana di alcune zone di Busto, tutti lavori realizzati a scuola con occhio attento al territorio e alla sostenibilità. Tra i visitatori più interessati il sindaco Emanuele Antonelli che si è intrattenuto e confrontato con gli aspiranti architetti in merito alle diverse idee progettuali e alla loro fattibilità, complimentandosi per il rilievo civico dei loro studi.
Grazie quindi ai rappresentanti del Comune che sempre ci coinvolgono in esperienze di cittadinanza attiva e agli insegnanti che si sono coinvolti, in particolare alla prof.ssa Gamberoni promotrice di questo progetto di educazione ambientale.
Ecco un riassunto visivo dell’esperienza vissuta insieme (cliccare sull’immagine)