La società di produzione teatrale Il Palchetto Stage di Busto Arsizio, è lieta di comunicare l’avvenuta donazione al Liceo Artistico Statale bustocco “Paolo Candiani” di un contributo di € 600 a sostegno di tre giovani allievi del corso di scenografia particolarmente meritevoli, rispettivamente delle classi terza, quarta e quinta.
Il contributo è dedicato alla memoria del cofondatore de Il Palchetto Stage, Sig. Alberto Caprioli, maestro scenografo e tour manager dei tanti spettacoli allestiti dalla società.
Con una media annua di oltre cinquecento rappresentazioni nei principali teatri di tutta Italia, Il Palchetto Stage è la prima società nazionale di produzione spettacoli teatrali in lingua originale per la scuola.
Grazie alla direzione artistica della responsabile sig.ra Cetti Fava, negli oltre trent’anni di attività, Il Palchetto Stage ha raggiunto una competenza e professionalità didattica unica nel suo settore, attestata dal Patrocinio Nazionale di Agis Scuola, e un altissimo livello artistico e qualitativo, ottenendo più volte il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali. Ogni anno scolastico Il Palchetto Stage mette in scena opere teatrali appositamente selezionate, adattate e allestite per favorire l’esercizio e l’apprendimento delle lingua straniera nelle classi secondarie e superiori, avvalendosi di attori e registi madrelingua, scelti attraverso rigorose selezioni nei rispettivi paesi di origine.
Grazie alla collaborazione continuativa con compagnie internazionali, Il Palchetto Stage ha creato una piattaforma di scambi artistici che realizza in modo esemplare l’obiettivo culturale dell’Unione Europea.
Gli spettacoli proposti raggiungono gli studenti delle scuole secondarie e superiori di tutta Italia. Con questi risultati il Palchetto Stage è oggi una delle compagnie di produzioni teatrali più rappresentative in assoluto del nostro paese e sicuramente un’eccellenza artistica e un motivo di vanto per la città di Busto Arsizio, dove oltre a produrre spettacoli gestisce la sala teatrale “SPAZIOTEATRO Alberto Caprioli”, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, proponendo ogni anno una stagione teatrale multilingue particolarmente apprezzata dalla cittadinanza bustocca che esaurisce in brevissimo tempo i posti disponibili.