Nell’ambito degli incontri di Orientamento proposti da due amici del nostro liceo, lo studente Simone Tollini e il consulente finanziario Alberto Zone, gli studenti degli indirizzi Teatrale, Scenografico e Multimediale hanno incontrato il prof. Paolo Bosisio. Il famoso “Preside” del reality televisivo “Il Collegio”, già docente di Storia del Teatro presso l’Università di Milano, vanta una poliedrica e affascinante carriera nel mondo dello spettacolo come regista d’opera e direttore di teatro.
L’incontro ha beneficiato della capacità comunicativa del professore-attore: dotato di “baffi”, utili a interpretare Giacomo Puccini in un lavoro teatrale scritto da lui stesso, ha regalato con generosità e simpatia consigli sulla carriera artistica, inframezzati da aneddoti personali e curiosi. Gli studenti hanno risposto con grande coinvolgimento e interesse, impegnandosi in domande e discussioni molto libere sui temi più urgenti della nostra società, come l’impatto delle nuove tecnologie sulle esistenze adolescenziali e sul rapporto con i mass media.
La conferenza è stata arricchita dalla presenza della giovane regista Federica Crippa e del suo collega Matteo Ballarati della “Cactus Production”, un’ambiziosa casa di produzione di video e cinema attiva in provincia di Varese. Nonostante la giovane età, la “Cactus” ha già all’attivo numerose esperienze di lungometraggi, corti e video corporate. Federica e Matteo hanno offerto un punto di vista fresco e sincero sulle sfide e le difficoltà di condurre un’impresa nel mondo dello spettacolo, che ha integrato la visione di lunga esperienza di Bosisio.
Un momento prezioso di cultura e di divertimento per i nostri giovani creativi.